rotate-mobile
Sabato, 21 Maggio 2022
Economia

Grandi progetti, 73 milioni di Euro per il porto di Salerno

Il grande progetto è stato approvato in giunta regionale: protocollo d'intesa tra la regione e l'autorità portuale salernitana. E Vetrella parla del Marina d'Arechi e del porto di Pastena

Approvato il grande progetto sul porto di Salerno per 73 milioni di Euro: l'intesa è stata siglata tra regione Campania ed autorità portuale di Salerno. Un protocollo d'intesa salutato con grande soddisfazione dall'assessore regionale alla protezione civile e responsabile dei grandi progetti Edoardo Cosenza. "Questo Grande progetto - ha dichiarato l'assessore Cosenza - porterà anche un aumento di occupazione creando molte migliaia di posti di lavoro, oltre alla valorizzazione del sistema intermodale".

Soddisfatto anche il presidente dell'autorità portuale di Salerno Andrea Annunziata: "Con questo grande finanziamento si completa la modernizzazione già in corso del porto di Salerno. In particolare, il dragaggio, i fondali e l'imboccatura consentiranno anche alle grandi navi di nuova generazione di attraccare nello scalo. Ciò significa nuova economia per la provincia e per l'intera regione. Ringrazio la giunta Caldoro, la giunta Cirielli della provincia di Salerno e quanti hanno lavorato insieme a noi per questo Grande progetto".

"Il sistema dei porti in Campania - sottolinea il presidente Stefano Caldoro - rappresenta una straordinaria risorsa. Il primo datore di lavoro nella nostra regione. Abbiamo investito su Napoli e Salerno. Con il provvedimento varato in Giunta sullo scalo di Salerno continuiamo a rispettare i tempi previsti dal cronoprogramma. E' questa una scommessa sulla quale andiamo avanti con atti concreti, con il massimo impegno. E' una scelta per lo sviluppo e per la crescita".

"Per quanto riguarda più in particolare Salerno, poi - ha aggiunto l'assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella - voglio ricordare che qui - grazie alla programmazione regionale e alla sinergia con tutti i soggetti interessati, autorità portuale, provincia, comune e imprenditori privati - si sta creando un sistema di infrastrutture marittime di primo livello che, oltre al progetto per il porto commerciale, comprende anche il porto turistico di Marina di Arechi, inaugurato due mesi fa e quello di Pastena. Per quest'ultimo, posso anzi anticipare la buona notizia che proprio domani approveremo in conferenza dei servizi il progetto definitivo, per poi passare all'esecutivo e all'inizio dei lavori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi progetti, 73 milioni di Euro per il porto di Salerno

SalernoToday è in caricamento