rotate-mobile
Economia Agropoli

Via libera dei Cda alla fusione: nasce una nuova realtà bancaria nel salernitano

A fondersi la Bcc di Buccino e dei Comuni Cilentani e la Banca 2021 Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania

Fusione bancaria fra la Bcc di Buccino e dei Comuni Cilentani e la Banca 2021 Credito Cooperativo del Cilento, Vallo di Diano e Lucania. I rispettivi Consigli d'Amministrazione hanno deliberato le modalità del progetto di fusione per la costituzione di una nuova realtà bancaria.

I numeri

La nuova banca nascerà alla fine del 2023 e potrà contare su 43 filiali, 300 dipendenti ed un prodotto bancario lordo di circa 2,4 miliardi di euro. Le strutture delle due banche sono già al lavoro – con il coordinamento della Capogruppo Bcc Banca Iccrea – per la predisposizione del piano industriale di fusione. Il risultato dell’operazione sarà un vero e proprio unicum nel panorama del Credito Cooperativo nell’area Centro - Sud. Una banca operante in 3 regioni (Campania, Basilicata e Calabria) e 5 province (Salerno, Avellino, Potenza, Matera, Cosenza), con 12.400 soci e un attivo patrimoniale di quasi 2 miliardi di euro.

Le parole di Alfieri

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della Bcc Buccino Comuni Cilentani Lucio Alfieri: “Un progetto ambizioso che porterà alla creazione di un’importante banca del territorio a beneficio del Centro Sud e che si distinguerà per la solidità patrimoniale e per un’azione proattiva a esclusivo beneficio della comunità di riferimento nel rispetto del principio mutualistico del Credito Cooperativo". Sulla stessa linea il presidente di Banca 2021 Pasquale Lucibello: “Il Consiglio di Amministrazione, che mi onoro di presiedere, crede fortemente nella fusione con la consorella Bcc Buccino Comuni Cilentani, alla quale lavoreremo con intensità e qualità nei prossimi mesi. Il nostro intento è mettere a disposizione di soci e clienti una banca solida, organizzata e fortemente radicata al territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via libera dei Cda alla fusione: nasce una nuova realtà bancaria nel salernitano

SalernoToday è in caricamento