Gea Commerciale confluisce in Salerno Energia Vendite: firmato l'accordo

La società incorporata e quella incorporante sono entrambe attive nella vendita di gas naturale, in aree geografiche di interesse: Toscana, Lazio, Basilicata e Calabria

E’ stato sottoscritto l’atto di fusione per incorporazione di Gea Commerciale S.p.A. in Salerno Energia Vendite S.p.A., come previsto dall’accordo quadro già sottoscritto da Salerno Energia Holding S.p.A. e Iren Mercato S.p.A. il 6 luglio 2016. Antecedentemente alla firma dell’atto di fusione, il capitale sociale di Salerno Energia Vendite S.p.A. era detenuto per il 36,8% da Gea Commerciale S.p.A. (100% Iren Mercato), per il 61,7% da Salerno Energia Holding S.p.A. e per l’1,5% da Gestione Servizi Comunali S.r.l. A seguito della sottoscrizione di oggi, la struttura dell’azionariato di Salerno Energia Vendite S.p.A. è la seguente: Iren Mercato 50%, Salerno Energia Holding 48,8%, Gestione Servizi Comunali 1,2%. La governance della società consentirà a Iren di consolidare integralmente Salerno Energia Vendite.

La società incorporata e quella incorporante sono entrambe attive nella vendita di gas naturale, in aree geografiche di interesse: Gea Commerciale è presente principalmente nelle province di Grosseto in Toscana e Frosinone nel Lazio, mentre Salerno Energia presidia quasi tutte le province campane, oltre che alcuni Comuni delle Regioni Basilicata e Calabria. Il portafoglio cumulato delle due entità è pari a circa 115 mila clienti e rafforzerà il presidio dell’area tirrenica. "L’operazione - si legge in una nota ufficiale - si inserisce all’interno del percorso di razionalizzazione societaria delineato nel piano industriale e, oltre a contribuire al raggiungimento dei target di crescita della base clienti in esso indicati, avrà effetti positivi in termini di efficienza, competitività e qualità del servizio offerto, che oltre al gas consentirà di proporre contratti nel libero mercato dell’energia elettrica; verranno messe a fattor comune le esperienze delle due società e ciò, unitamente al know how di Iren Mercato nella gestione dei Clienti energetici permetterà sia l’estrazione di importanti sinergie che la possibilità di offrire dei servizi ad alto valore aggiunto e contratti dual fuel. Una gestione unitaria del business faciliterà, inoltre, l’allargamento del bacino territoriale di riferimento attraverso campagne di marketing che mireranno all’acquisizione di nuovi clienti oltre che alla fidelizzazione di quelli attuali".

L’operazione rientra nell’esenzione prevista dall'articolo 6 Regolamento Interno in materia di Operazioni con Parti Correlate approvato dal Consiglio di Amministrazione di Iren S.p.A., non essendo stati ravvisati, in relazione alla fattispecie concreta, interessi significativi di altre parti correlate di Iren S.p.A. Soddisfatto il presidente Paolo Peveraro: “La chiusura dell’operazione odierna rafforza una partnership importante e rappresenta una significativa opzione di sviluppo per la nostra Società: l’accresciuta massa critica, infatti, unitamente alla vocazione del Gruppo Iren verso la digitalizzazione e l’innovazione, consentiranno di sviluppare l’attuale portafoglio Clienti, creando valore per tutti gli stakeholder e positive ricadute sui territori”.

Gli fa eco l’amministratore delegato del Gruppo Massimiliano Bianco: “L’entrata di Salerno Energia Vendite all’interno del perimetro di consolidamento del Gruppo, completa la crescita della base Clienti per linee esterne indicata nel piano industriale. Ciò è un’ulteriore dimostrazione della capacità di Iren di perseguire con efficacia i pur sfidanti target che si è data negli ultimi due anni e rappresenta un’opportunità di crescita in territori altrimenti non raggiungibili. L’obiettivo è quello di incrementare performance e qualità del servizio, ampliando l’offerta commerciale anche attraverso il “new downstream”, il nuovo paradigma commerciale di Iren che mira a creare per il Cliente una customer experience appagante, fatta di risparmio energetico, efficienza, innovazione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si schianta con l'auto contro un albero: morta la 24enne di Auletta

  • Festa dell'Immacolata: non c'è il pienone in Campania, l'allarme dell'Abbac

  • La banda dell'Audi: è caccia ai ladri che svaligiano case di Salerno e provincia

  • Piazza della Libertà, i lavori saranno completati dalla "Rcm" di Rainone

  • Luci d'Artista 2019/2020: un giro d'affari di quindici milioni di euro

  • Choc in via San Leonardo, a Salerno: donna trovata morta con la gola tagliata

Torna su
SalernoToday è in caricamento