rotate-mobile
Economia Centro / Via Roma

Camera di Commercio: nel 2016 le imprese salernitane sono aumentate del 1,2%

"Esaminando l’andamento degli ultimi dieci anni - fanno sapere dall'Osservatorio economico provinciale - appare evidente che a partire dall’anno scorso il tessuto imprenditoriale salernitano riprende un ritmo di crescita pre-crisi"

Aumenta il numero delle imprese salernitani: questo è quanto emerge dall'Osservatorio economico provinciale della Camera di Commercio. Nel 2016, infatti, c'è stato un incremento di 1409 imprese confermando l'aumento dell'1,2% registrato nel 2015. L'incremento è superiore a quello registrato a livello nazionale che si ferma allo 0,7%. La nati-mortalità imprenditoriale scaturisce dal saldo tra la dinamica delle nuove iscrizioni di imprese (7.968) e quella delle chiusure di attività (6.559): entrambe presentano un leggero incremento rispetto a quanto rilevato nel 2015.

"Esaminando l’andamento degli ultimi dieci anni - fanno sapere dall'Osservatorio - appare evidente non solo che la provincia di Salerno ha sempre conseguito un bilancio demografico positivo, ma soprattutto che a partire dall’anno scorso il tessuto imprenditoriale salernitano riprende un ritmo di crescita pre-crisi". Per quanto riguarda la forma giuridica risulta confermata la crescita delle società di capitale (1.757 in più) che presentano l’incremento più significativo (6,6%), analogo a quella rilevato nell’anno precedente. Mantengono un tasso di crescita negativo invece le imprese individuali (-0,2%) e le società di persone (-1,9%). Si rileva la consueta maggiore dinamicità che contraddistingue le imprese individuali: 4.990 iscrizioni a fronte di 5.147 cessazioni. Le società di capitali, ora, rappresentano il 24% dell'intera struttura imprenditoriale salernitana aumentando di due punti percentuali. Per quanto riguarda i settori, invece, prosegue la crescita delle attività dei servizi di alloggio e ristorazione (3,8%) e dei servizi destinati alle imprese (3%). In leggero aumento le attività commerciali (0,7%), mentre sono sostanzialmente stabili le attività manifatturiere (0,2%) e le costruzioni (0,1%). Modesta la contrazione imprenditoriale del settore agricolo (-0,2%).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camera di Commercio: nel 2016 le imprese salernitane sono aumentate del 1,2%

SalernoToday è in caricamento