rotate-mobile
Economia Padula

Padula, i soprintendenti di tutta Italia si incontreranno alla Certosa

L'iniziativa è fissata al 9 e 10 settembre. I responsabili delle sorpintendenze della penisola discuteranno del delicato momento che sta attraversando il settore cultura

Un incontro tra colleghi per discutere delle problematiche che attanagliano il settore di riferimento: si terrà il 9 e 10 settembre, presso la Certosa di San Lorenzo a Padula, nel vallo di Diano, una riunione tra tutti i soprintendenti d'Italia. Lo ha reso noto, a mezzo comunicato stampa, la soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici di Salerno e Avellino.

L'incontro vedrà la partecipazione di tutti i responsabili dei beni paesaggistici, architettonici, archeologici, artistici e storici di tutta la penisola. Sono stati invitati anche i direttori degli archivi e delle biblioteche. A fare gli onori di casa il direttore della BAP Salerno - Avellino Gennaro Miccio. Previsto l'intervento del segretario generale del ministero per i beni e le attività culturali Roberto Cecchi.

"Il desiderio di tutti - si legge nella nota della BAP Salerno - Avellino - è di capire che cosa sta succedendo in questi mesi di grande incertezza per il loro futuro e per quello delle stesse strutture del MIBAC". E ancora: "Si parla apertamente di accorpare le soprintendenze per rimediare alle carenze di organico che ne lasciano ormai scoperte una quarantina in tutta Italia. Il pericolo, avvertito da tanti soprintendenti, è quello di una loro progressiva, silente estinzione che si accompagna al rapido declino del fondamentale ruolo sociale svolto finora. Non sarà una riunione di protesta. Si parlerà soprattutto delle possibili soluzioni che consentano di continuare nel loro compito a difesa del nostro patrimonio culturale".

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padula, i soprintendenti di tutta Italia si incontreranno alla Certosa

SalernoToday è in caricamento