rotate-mobile
Economia Nocera Superiore

Interventi strategici sul versante ambientale: 7 milioni a Nocera Superiore

Il sindaco: "La riqualificazione ambientale ed infrastrutturale del territorio passa per azioni concrete e non per enunciazioni di principio che restano, nel tempo, soltanto slogan da tirare fuori in campagna elettorale"

Finanziamento da 7 milioni di euro due interventi strategici sul versante ambientale, per Nocera Superiore: arrivano fondi per la messa in sicurezza del torrente Cavaiola (4 milioni) e la riqualificazione del sistema fognario-depurativo delle acque dell’impianto in località S.Maria delle Grazie (3 milioni).

Parla il sindaco Giovanni Maria Cuofano

La riqualificazione ambientale ed infrastrutturale del territorio passa per azioni concrete e non per enunciazioni di principio che restano, nel tempo, soltanto slogan da tirare fuori in campagna elettorale.

Ci siamo spesi sul progetto Grande Fiume Sarno, in silenzio, chiedendo incontri e sopralluoghi con l’ingegner Vacca dell’Ufficio Grandi Opere della Regione Campania e con lo stesso vice presidente Bonavitacola, che venne in visita proprio sulle sponde del torrente per constatare de visu l’urgenza di tali interventi. Dobbiamo concepire il rapporto con l’ambiente e la sua tutela non attraverso il solito refrain del “no” a prescindere, ma con una visione più ampia, attraverso azioni concrete e risolutive in grado di dotare il territorio di impianti adeguati a regimentare e sostenere nel tempo la corretta immissione in fogna delle acque provenienti dalle aziende, ad eseguire il processo di depurazione evitando il rischio inquinamento, a mettere in sicurezza sotto il profilo idraulico ed idrogeologico i corsi d’acqua.

L’intervento strutturale al Cavaiola, nel tratto che va da Camerelle sino al confine con Nocera Inferiore, prevede il rinforzo e la messa in sicurezza delle pareti spondali del torrente. Collegato ad esso, vi è anche la richiesta inoltrata da Cuofano per la sistemazione degli attraversamenti pedonali e la realizzazione di un collegamento viario con l’area di Pizzone destinato a decongestionare il traffico dal centro cittadino liberando il cuore della città dal transito dei mezzi pesanti. L’adeguamento all’impianto di depurazione è un intervento al servizio non solo della città di Nocera Superiore, ma del comprensorio dell’Agro.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interventi strategici sul versante ambientale: 7 milioni a Nocera Superiore

SalernoToday è in caricamento