rotate-mobile
Economia San Cipriano Picentino

Marrone di Serino IGP: riconoscimento ministeriale per 4 comuni del salernitano

Soddisfazioni per Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, S.Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi e Calvanico grazie al loro pregiato Marrone

Soddisfazioni per Giffoni Valle Piana, Giffoni Sei Casali, S.Cipriano Picentino, Castiglione del Genovesi e Calvanico: come rende noto il Comitato Promotore per il riconoscimento dell'Indicazione Geografica Protetta "Marrone di Serino", anche i comuni del salernitano avranno un riconoscimento ministeriale per il loro pregiato Marrone. Grazie all'impegno e alla disponibilità di tantissime persone che fanno parte della filiera castanicola e di quanti hanno aderito al progetto, tra ristoratori, parchi agrituristici, associazioni no profit e di categoria, semplici agricoltori e castanicoltori, si è giunti alla fase conclusiva per un riconoscimento a livello europeo di uno dei prodotti più commercializzati ed importanti per la Campania.

Il presidente del Comitato Abele De Luca, con sua immensa soddisfazione, annuncia, dunque, che il 14 marzo alle ore 17 presso la biblioteca comunale "P. Floro Di Zenzo" di Serino in via G. Marconi, è in programma una riunione di pubblico accertamento: invitati i produttori di Marroni, gli operatori economici e della filiera castanicola interessati dei Comuni ricadenti nell'areale di produzione oggetto di riconoscimento IGP (che conta oltre 3.300 ettari di castagneto da frutto), nonché le organizzazioni professionali e di categorie a presenziare la detta riunione pubblica. In tale occasione, oltre a funzionari del Mipaaf e della Regione Campania, saranno presenti i Sindaci di tutti i Comuni  interessati. Ogni Comune che ha aderito all'iniziativa si potrà fregiare, a breve, del simbolo grafico europeo "IGP": la valenza, sia in termini socio-economici che di rappresentatività a livello regionale e nazionale, è, come è noto, notevole.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marrone di Serino IGP: riconoscimento ministeriale per 4 comuni del salernitano

SalernoToday è in caricamento