Giovedì, 18 Luglio 2024
Economia

Comune, approvato il nuovo regolamento sui dehors: le novità per i commercianti

Il consiglio comunale ha dato il via libera alle nuove regole per l'installazione di strutture fuori dagli esercizi commerciali. Voto favorevole anche del centrodestra: contratri tre consiglieri comunali della maggioranza

Tra i vari punti all’ordine del giorno, il consiglio comunale di Salerno ha approvato il nuovo regolamento sui dehors per i commercianti. Ma cosa sono i dehors? Si tratta degli spazi di bar, ristoranti, alberghi ecc. attrezzati con tavolini e sedie che si trovano all’aperto. I dehors vengono divisi in due categorie: tipo A (sedie, tavoli, ombrelloni) con frangivento fino a 1 metro e 60 centimetri; tipo B (pedane ecc..) con frangivento fino 2 metri e 20 centimetri (30 centimetri in altezza e staccato dalla copertura sempre ignifuga) mentre uno dei due lati dovrà essere aperto per un terzo. Non è previsto, dunque, alcun aumento di volumetria.

Per i dehors di tipo A, inoltre, sono state snellite le procedure burocratiche: entro 30 giorni dalla domanda sarà possibile espletare la pratica, mentre per i dehors di tipo B entro 60 giorni; per i dehors di tipo A basterà una semplice Scia (permesso a costruire), mentre per quelli di tipo B si potrà adottare un’unica procedura. Chi sceglierà i dehors di tipo A avrà uno sconto sulla precedente tariffa di suolo pubblico del 20% e uno sconto del 50% della tariffa rispetto al dehors di tipo B. Inoltre commercianti ed imprenditori potranno avere dehors semichiusi anche nel suolo privato.

IL VOTO

La maggioranza di centrosinistra si è divisa, invece, sul nuovo regolamento per i dehors degli esercizi commerciali: gli unici a votare contro sono stati i consiglieri comunali Leonardo Gallo, Corrado Naddeo e Gianpaolo Lambiase, mentre il consigliere Dante Santoro si è astenuto. A favore ha votato, a sorpresa, anche il centrodestra.“

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comune, approvato il nuovo regolamento sui dehors: le novità per i commercianti
SalernoToday è in caricamento