rotate-mobile
Economia

Osservatorio Economico Provinciale: le imprese salernitane ritrovano il segno positivo

Ritrova il segno positivo la dinamica imprenditoriale provinciale complessiva del primo semestre del 2014 (+0,2%) con un saldo tra aperture e chiusure pari a 181 imprese in più

Ritrova il segno positivo la dinamica imprenditoriale provinciale complessiva del primo semestre del 2014 (+0,2%) con un saldo tra aperture e chiusure pari a 181 imprese in più. Come emerso dalle rilevazioni sull’andamento della nati-mortalità delle imprese nel primo semestre 2014, effettuate dall’Osservatorio Economico provinciale della Camera di Commercio di Salerno, infatti, le società di capitale fanno registrare un tasso di crescita particolarmente significativo (+3,3%). In aumento il numero delle attività nei settori turismo e servizi alle imprese, stabile il commercio. Migliora, pur restando negativo, l’andamento di agricoltura, manifattura e costruzioni. Il saldo a giugno 2014 tra aperture (4.557) e chiusure (4.376) di imprese risulta corrispondere a 181 imprese in più, grazie al risultato del secondo trimestre dell’anno (che registra un saldo di 799 imprese, a fronte del -618 del primo trimestre). Tale performance permette di raggiungere, come detto, un tasso di nati-mortalità semestrale positivo pari allo 0,2%, a differenza di quanto registrato nel primo trimestre dell’anno (-0,8%).

"Per quanto riguarda, dunque, le diverse forme giuridiche, si segnala un tasso di crescita delle società di capitale particolarmente significativo (3,3%) anche con riferimento al risultato del primo semestre 2013 (2,5%). I dati confermano l’andamento di fondo del tessuto imprenditoriale salernitano, orientato negli ultimi anni verso forme più organizzate di Si tratta, per le società di capitale, di un saldo tra iscritte e cessate ampiamente positivo (+770) che in sostanza compensa la riduzione registrata dalle ditte individuali, nella qual forma si organizzano gran parte delle attività artigianali (-764)", fanno sapere. Tuttavia, anche le ditte individuali, in recupero rispetto al I trimestre (erano a marzo 2014 già a -990), riescono ad ottenere un risultato migliore rispetto al primo semestre dell’anno precedente (-1,1% il tasso semestrale 2014 e -1,5% l’analogo tasso 2013). In leggera crescita anche le società di persone (0,6%) e le altre forme (1%). Sulla dinamica settoriale si evidenzia una stabilità del settore commercio, nel quale opera il 31% delle imprese salernitane, mentre leggermente positivo era stato il valore di variazione dello stock per lo stesso periodo del 2013 (+0,2%). Resta negativo l’analogo valore per le imprese agricole (-2,9%) e per le attività manifatturiere (-0,3%), entrambi però in miglioramento di circa un punto percentuale rispetto all’andamento del primo semestre 2013. Analogamente il settore delle costruzioni, che coinvolge l’11,4% dell’imprenditoria salernitana, recupera un punto percentuale rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso passando da -1,1% a -0,2% di fine giugno. In crescita le attività di alloggio e ristorazione (1,5%) e le attività comprese nei servizi alle imprese. Per quanto riguarda i settori nei quali andranno ad operare le imprese di nuova iscrizione, va segnalato che sono quelli del commercio (39,7% del totale delle imprese iscritte a fronte del 35,5% delle imprese cessate) e del turismo (13,1% totale iscritte e 8,8% cessate) a presentare, come rilevato già in passato, una maggiore dinamica imprenditoriale nei primi sei mesi dell’anno. Seguono il settore agricolo (11,2% totale iscritte e 22,3% cessate), quello dei servizi alle imprese (9,5% iscritte a fronte del 7,2% cessate) e le costruzioni (9,5% iscritte e 10,0% cessate).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Osservatorio Economico Provinciale: le imprese salernitane ritrovano il segno positivo

SalernoToday è in caricamento