Economia

Riduzione CO2, firmato protocollo d'intesa alla Camera di Commercio

Il protocollo è stato firmato dal presidente dell'ente camerale Guido Arzano e dal presidente dell'autorità di ambito del Sele Giuseppe Parente. Obiettivo è coinvolgere nella sostenibilità energetica gli enti locali

Un momento del protocollo d'intesa

Sottoscritto il protocollo d'intesa "Patto dei sindaci - un impegno per l'energia sostenibile" alla Camera di Commercio di Salerno tra il presidente dell'ente camerale Guido Arzano e il presidente dell'ambito di autorità Sele Giuseppe Parente. Obiettivo è attuare sul territorio provinciale il programma comunitario del patto dei sindaci, iniziativa della Commissione Europea che punta a coinvolgere le istituzioni locali nella strategia di sostenibilità energetica ed ambientale, con lo scopo di ridurre del 20% le emissioni di biossido di carbonio entro il 2020.

“Prosegue l’impegno dell’ente camerale nella ricerca a nel consolidamento di sinergie collaborative con le altre Istituzioni territoriali – ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio di Salerno Guido Arzano – per condividere la pianificazione e la progettazione degli interventi essenziali per il sostegno e lo sviluppo del territorio. Con il presente protocollo l’ente camerale intende dare un contributo sostanziale a quanto il paese è chiamato a fare già in ambito comunitario in materia di lotta ai cambiamenti climatici e di innovazione tecnologica. Siamo inoltre convinti che l’attuazione delle politiche di miglioramento ambientale possano rappresentare un volano di sviluppo per le imprese impegnate nella cosiddetta green economy”.

“Con la sottoscrizione del protocollo con la Camera di Commercio di Salerno - ha riferito il presidente dell’autorità di ambito Giuseppe Parente – si rafforza il ruolo dell’ATO quale struttura di supporto, come riconosciuto dalla Comunità europea, mediante il coinvolgimento di altre importanti istituzioni territoriali. Il protocollo sottoscritto in data odierna introduce una operatività istituzionale a servizio delle imprese e del territorio per  ridurre i costi energetici che pesano tantissimo sui conti economici delle aziende e sulle attività produttive”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riduzione CO2, firmato protocollo d'intesa alla Camera di Commercio

SalernoToday è in caricamento