rotate-mobile
Economia

No pedaggi sulla Salerno - Reggio e sul raccordo Salerno - Avellino

La Camera dei deputati ha approvato un ordine del giorno presentato da alcuni deputati del partito democratico. Non ci saranno pedaggi sulle due arterie del Sud Italia

No al pedaggio sulla Salerno - Reggio Calabria e sul raccordo autostradale Salerno - Avellino: è stato approvato un ordine del giorno del decreto sviluppo votato alla Camera dei deputati e presentato da alcuni parlamentari del partito democratico, tra i quali Michele Meta, Raffaella Mariani e Tino Iannuzzi (foto). Sono loro, in una nota congiunta, ad aver annunciato il voto di Montecitorio: ''Con l'ordine del giorno del Pd al decreto sviluppo approvato oggi alla Camera, con il parere favorevole del governo finalmente e dopo tanta incertezza e irresponsabile confusione viene esclusa l'introduzione di nuovi pedaggi su tutta una serie di tratte autostradali e stradali, a cominciare dalla Salerno - Reggio Calabria, il Grande raccordo Anulare di Roma, il raccordo Salerno-Avellino, la Firenze-Siena e tante altre ancora''.

Nella nota si legge: "Con questo atto parlamentare il governo è vincolato a recedere definitivamente dall'improvvida decisione di pedaggiare le autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta Anas. Sono a tal fine previste forme diverse per il finanziamento dell'Anas, come la destinazione del 50% dei proventi delle multe per superamento dei limiti di velocità proprio per la manutenzione, la gestione e la messa in sicurezza di ciascuna specifica infrastruttura, come del resto stabilisce il codice della strada. In parlamento è stata così assunta una decisione netta e chiara, dopo l'indecoroso balletto di posizioni contrastanti e del tutto diverse nel governo e nel centrodestra''.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

No pedaggi sulla Salerno - Reggio e sul raccordo Salerno - Avellino

SalernoToday è in caricamento