rotate-mobile
Venerdì, 20 Maggio 2022
Economia

Progetto Salerno Bond, la presentazione al comune

Il progetto è stato presentato dal presidente della Banca di Credito Cooperativo di Aquara Antonio Marino. Presenti il sindaco Vincenzo De Luca e il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano, che ha espresso soddisfazione

"In controtendenza con altre realtà italiane, Salerno cresce. Qui si investe e si respira tanta fiducia anche da parte del sistema bancario" così Vincenzo De Luca, sindaco di Salerno, in occasione della presentazione dell'iniziativa promossa dalla Banca Credito Cooperativo di Aquara per finanziare le piccole e medie aziende salernitane iscritte alla Camera di Commercio e con sede legale o operativa a Salerno. L'iniziativa è stata denominata Salerno Bond.

"Nonostante il momento di crisi - rimarca il primo cittadino - qui i negozi e i ristoranti aprono invece di chiudere, questo significa che il territorio cresce grazie anche all'affidabilità offerta dalle istituzioni salernitane e dalla nostra amministrazione comunale".

"Obiettivo del Salerno Bond - spiega il direttore generale della BCC di Aquara Antonio Marino - è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili a finanziare gli imprenditori di Salerno. In pratica la Banca raccoglie risorse finanziarie a Salerno per poi investirle in attività produttive della stessa città. Il progetto si articolerà in due fasi: la prima prevede l'emissione da parte delle BCC di un prestito obbligazionario a tasso fisso del 3,50%, della durata di 24 mesi, per un plafond complessivo di 3 milioni di Euro. Al termine del collocamento la Banca metterà a disposizione un ulteriore milione di Euro da investire. Nel secondo step, le risorse raccolte grazie alla sottoscrizione dei Salerno Bond, aumentate di un milione di Euro, per un totale di 4 milioni, saranno messe a disposizione dalla BCC di Aquara per finanziare le piccole e medie imprese salernitane".

Presente all'incontro anche il presidente della Camera di Commercio Guido Arzano, che ha espresso soddisfazione per l'iniziativa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto Salerno Bond, la presentazione al comune

SalernoToday è in caricamento