rotate-mobile
Economia

Salerno, venti laureati in un progetto alla biblioteca provinciale

Al via oggi il progetto, presso la biblioteca provinciale, che vede coinvolti venti giovani laureati. L'esperienza formativa post - laurea teorico - pratica durerà un anno e sarà rivolto alla gestione del materiale librario

Al via oggi il progetto "Monografie e periodici della Biblioteca Provinciale di Salerno: la valorizzazione dei fondi librari della più antica Biblioteca Provinciale d’Italia”. Obiettivo dell'iniziativa, voluta dall'ente provincia, è dare la possibilità a venti giovani laureati di specializzarsi in un percorso formativo post - laurea, volto all'acquisizione delle pratiche e delle tecniche necessarie alla gestione del materiale presente presso la biblioteca provinciale. Il progetto durerà un anno. Durante il suo svolgimento gli allievi saranno impegnati in un’attività di ordinamento e promozione del patrimonio documentale dell'istituto e saranno coordinati nell’espletamento dei contenuti dal personale bibliotecario della biblioteca provinciale.

Il lungo periodo di formazione di base seguito consentirà loro di acquisire le pratiche di catalogazione delle monografie moderne e dei periodici: le conoscenze e le capacità maturate in aula saranno affiancate dalla realizzazione di un percorso pratico che riguarderà il trattamento bibliografico dei documenti mediante l’utilizzo del software SEBINA, nell’importante contesto della Rete bibliotecaria provinciale “Bibliorete”, di cui l’ente è capofila.

Primo obiettivo formativo è l’avvio del corso “La catalogazione delle monografie moderne” (24 maggio-25 giugno) per l’organizzazione del quale la provincia di Salerno ha inteso sottoscrivere una convenzione con l’Associazione Italiana Biblioteche (AIB) Campania. Il corso, costituito da 50 ore di lezioni frontali e 40 ore equivalenti di lezioni a distanza, è rivolto a quanti si occupano della gestione dei documenti moderni in biblioteca ed ai giovani laureati che intendano arricchire il proprio curriculum con una valida esperienza teorico-pratica. Le lezioni in aula, infatti, saranno costantemente affiancate da laboratori che consentiranno l’acquisizione delle conoscenze relative alla gestione standardizzata delle informazioni. Il corso rientra, inoltre, nella fase sperimentale dell’offerta formativa continua dell’AIB ed è stato strutturato secondo gli obiettivi dell’European Qualification Framework (EQF), il modello europeo per la descrizione di conoscenze e capacità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, venti laureati in un progetto alla biblioteca provinciale

SalernoToday è in caricamento