rotate-mobile
Domenica, 29 Maggio 2022
Economia

"Puliamo il mondo", dal 16 al 18 settembre al Parco Nazionale

Tre giorni dedicati alla pulizia dell'area protetta del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Distribuiti ai volontari 2000 kit per la raccolta dei rifiuti

Anche il Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano si mobilita per l'iniziativa "Puliamo il Mondo", in Italia organizzata dall'associazione Legambiente. Anche quest'anno infatti, le comunità montane, le associazioni ambientaliste e di volontariato e tante scuole del Parco aderiranno alla iniziativa promossa dal cigno verde in collaborazione con Federparchi - Europark Italia, Upi e Anci.

A coordinare la tre giorni, dal 16 al 18 settembre, tutta dedicata alla pulizia dell'area protetta, la più grande d'Italia, sarà proprio l'ente Parco, che ha già messo a disposizione 2000 kit destinati ai volontari, alle associazioni e alle scolaresche che aderiranno all'iniziativa di raccolta dei rifiuti

"La tre giorni - ha affermato il Presidente del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano Amilcare Troiano - riesce di anno in anno ad aumentare la consapevolezza sullo stato dell'ambiente che hanno le giovani generazioni e le spinge ad adottare un comportamento più responsabile ed attento per salvaguardare un territorio che, per la sua unicità, è stato dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'Umanità quale paesaggio culturale di valenza mondiale".

Il presidente dell'ente parco ha quindi aggiunto: "Mi auguro che in futuro ciò che viene fatto in questi giorni venga fatto sempre, per tutto l'anno e da tutti, perché solo così avremo un Parco protetto, pulito e sicuro". L'anno scorso parteciparono alla manifestazione 34 comuni, 36 istituti scolastici e 8 associazioni, coinvolgendo più di 4000 volontari.

 

 

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Puliamo il mondo", dal 16 al 18 settembre al Parco Nazionale

SalernoToday è in caricamento