Qualità della vita 2015, male le province campane: Salerno è 93esima

E' quanto emerge dall'ultima indagine svolta da "Il Sole 24" che si è snodata attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero)

Migliora, seppur di pochissimo, la posizione di Salerno nella graduatoria de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita nelle province italiane. Anche quest’anno l’indagine si è snodata attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Per quanto riguarda le province campane, Avellino si piazza all’81posto (è l’unica davvero in ascesa in tutta la regione), seguono Salerno (passa dal 93esimo al 92esimo posto), Benevento (dall’84esimo al 99esimo posto), Napoli (dal 96esimo al 101esimo posto) e Caserta (penultima in classifica al 108esimo posto). Le ultime tre hanno perso numerosi posizioni ottenendo risultati negativi un po’ in tutti i settori. 

Dalla ricerca, complessivamente, emerge che è Bolzano salire ancora una volta sul podio, accompagnata da Trento che si colloca in terza posizione. Ma la sorpresa di quest’anno è il secondo posto di una grande provincia, Milano. Agli ultimi posti, invece, troviamo Reggio Calabria (ultima in classifica), Vibo Valentia al penultimo posto e statisticamente poco distante dalla provincia al di là dello Stretto, Messina (104esima). Un dato che, ancora una volta, evidenzia quanto sia forte il divario tra il Nord e il Sud della penisola.  
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dramma tra le due Nocera, giovane geometra si toglie la vita

  • Incidente mortale a Baronissi, il ragazzo che guidava interrogato dal gip: "Non ricordo nulla"

  • Via Pietro del Pezzo: rissa in pizzeria, intervengono i carabinieri

  • Eboli, sequestrata una macelleria: il proprietario tenta di aggredire i carabinieri

  • Delitto di Baronissi, l'imputato "cosciente ma con disturbi della personalità"

  • Allaccio abusivo alla rete Enel: arrestato il titolare de "Il Giardino degli Dei H24"

Torna su
SalernoToday è in caricamento