Qualità della vita 2015, male le province campane: Salerno è 93esima

E' quanto emerge dall'ultima indagine svolta da "Il Sole 24" che si è snodata attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero)

Migliora, seppur di pochissimo, la posizione di Salerno nella graduatoria de “Il Sole 24 ore” sulla qualità della vita nelle province italiane. Anche quest’anno l’indagine si è snodata attraverso sei aree tematiche (Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/Ambiente/Salute, Popolazione, Ordine pubblico, Tempo libero) per un totale di 36 indicatori con relative classifiche parziali, di tappa e finali. Per quanto riguarda le province campane, Avellino si piazza all’81posto (è l’unica davvero in ascesa in tutta la regione), seguono Salerno (passa dal 93esimo al 92esimo posto), Benevento (dall’84esimo al 99esimo posto), Napoli (dal 96esimo al 101esimo posto) e Caserta (penultima in classifica al 108esimo posto). Le ultime tre hanno perso numerosi posizioni ottenendo risultati negativi un po’ in tutti i settori. 

Dalla ricerca, complessivamente, emerge che è Bolzano salire ancora una volta sul podio, accompagnata da Trento che si colloca in terza posizione. Ma la sorpresa di quest’anno è il secondo posto di una grande provincia, Milano. Agli ultimi posti, invece, troviamo Reggio Calabria (ultima in classifica), Vibo Valentia al penultimo posto e statisticamente poco distante dalla provincia al di là dello Stretto, Messina (104esima). Un dato che, ancora una volta, evidenzia quanto sia forte il divario tra il Nord e il Sud della penisola.  
 

Potrebbe interessarti

  • Maxi concorso della Regione Campania: come fare domanda

  • Grosso serpente sul lungomare di Salerno: l'appello dei cittadini

  • Sintomi, rimedi ed esercizi contro il dolore alla cervicale

  • 5 consigli di bellezza per far durare a lungo la tinta per capelli anche d’estate

I più letti della settimana

  • Allerta meteo in Campania, le previsioni nel salernitano

  • Suicidio a Capaccio, 53enne si impicca con un foulard

  • Maxi concorso della Regione Campania: come fare domanda

  • Incidente sull'A2 del Mediterraneo, all'altezza di San Mango: 5 feriti di cui uno grave

  • Si accoltella alla gola e poi si lancia in un dirupo: soccorso giovane a Salerno

Torna su
SalernoToday è in caricamento