rotate-mobile
Economia

Dinamica imprenditoriale: 618 imprese in meno nel primo trimestre del 2014

Il rapporto sulla dinamica imprenditoriale stilato dalla Camera di Commercio, ha evidenziato un saldo negativo sul tasso di nata-mortalità delle aziende nel nostro territorio

L'Osservatorio economico provinciale della Camera di Commercio ha stilato il rapporto sulla dinamica imprenditoriale della provincia di Salerno relativo al primo trimestre del 2014. Il rapporto, basato sui dati del centro studi Unioncamere ed elaborato dall'ente camerale, ha evidenziato un saldo negativo sul tasso di nata-mortalità. Tale saldo è, però, più contenuto rispetto il primo trimestre degli ultimi 2 anni, delle aziende nel nostro territorio.

Sono state chiuse 3.132 imprese, mentre ne sono state aperte 2.514, con un saldo negativo di 618 imprese ed un tasso di crescita del dato di -0,52%. il numero di imprese nel nostro territorio si è abbassato, quindi, a 118.579. L'osservatorio sottolinea, però, che normalmente il primo trimestre è quello che fa segnare un bilancio negativo in quanto vengono accumulate anche le chiusure di aziende degli ultimi giorni dell'anno ma rilevate nel registro camerale nel bilancio del primo trimestre.

La dinamica per forma giuridica evidenzia un andamento positivo per le società di capitale che registrano un tasso di crescita del 1,49%, mentre le imprese individuali segnano una decrescita del 1,37%. Le società di persone, invece, segnano un pareggio perfetto. Interessante è il dato che riguarda i settori di attività economica. Le imprese commerciali segnano un saldo negativo di circa il 0,6%. Dati negativi anche per quanto riguarda le imprese agricole (-3%)  e per il comparto edile (-0,6%). In ripresa, infine, le attività dei servizi di alloggio e ristorazione (+0,2%). Infine per quanto riguarda le imprese di nuova iscrizione, il settore del commercio rappresenta più del 40% del totale iscrizioni del periodo gennaio-marzo 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dinamica imprenditoriale: 618 imprese in meno nel primo trimestre del 2014

SalernoToday è in caricamento