Venerdì, 14 Maggio 2021
Economia

Le 10 peggiori linee ferroviarie in Italia: c'è anche Salerno nel rapporto di Legambiente

Tre le peggiori 10 linee ferroviarie italiane, spunta anche la Potenza-Salerno: "Anche quando i treni non subiscono soppressioni improvvise i ritardi sono all'ordine del giorno". In vista, pure la soppressione di due treni diretti a Salerno

Legambiente ha elaborato una selezione delle tratte ferroviarie pendolari peggiori d’Italia, tra riduzioni delle corse, lentezza, disservizi e sovraffollamento: una triste classifica presentata oggi dall’associazione ambientalista proprio nell’ambito della sua campagna Pendolaria, dedicata alla mobilità sostenibile e ai diritti di chi ogni giorno si sposta in treno.

Tre le peggiori 10 linee ferroviarie italiane, spunta anche la Potenza-Salerno. "Anche quando i treni non subiscono soppressioni improvvise i ritardi sono all’ordine del giorno, con convogli che non raggiungono i 50 km/h di velocità di media e impiegano 2 ore e mezza per arrivare a destinazione, che si tratti di regionali o di Intercity. Dal prossimo cambio di orario verranno anche soppressi due treni di primo mattino diretti a Salerno", si legge sul rapporto. Dai dati, come spesso accade, l'intera Campania purtroppo si distingue non certo per merito: tra il 2011 e il 2013, il taglio ai servizi ferroviari è stato pari al 19%, a fronte di un aumento delle tariffe del 23,75%. Insomma, la mobilità del nostro territorio ha ancora tanto da migliorare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le 10 peggiori linee ferroviarie in Italia: c'è anche Salerno nel rapporto di Legambiente

SalernoToday è in caricamento