rotate-mobile
Lunedì, 23 Maggio 2022
Economia

Federconsumatori, prorogata la sospensione delle rate dei mutui

E' stato prorogato l'accordo tra l'Associazione Bancaria Italiana (Abi) e le associazioni dei Consumatori a favore delle famiglie meno abbienti. Federconsumatori Salerno: "Ma il silenzio delle Istituzioni è assordante"

Buone notizie per le famiglie in difficoltà del nostro territorio, con la seconda proroga dei termini della sospensione delle rate dei mutui, nell'ambito del programma "Piano Famiglie". Ad annunciare il rinnovo dell'accordo tra l'Associazione Bancaria Italiana (Abi) e le associazioni degli utenti, è Federconsumatori Salerno: "Si potranno presentare le domande per la sospensione fino al 31 luglio 2012 - spiega il presidente Peppe Sorrentino - Al 31 ottobre 2011, sono stati sospesi 53.648 mutui, per un controvalore di 6,6 miliardi di Euro, il che ha garantito alle famiglie una liquidità pari a 409 milioni di Euro". Una manna dal cielo, dunque, per i salernitani che stanno attraversando momenti difficili di cui, tuttavia, molti non sono ancora informati sull'opportunità rappresentata dal "Piano Famiglie".

"Nel nostro territorio, già nel 2010 e nel 2011 la percentuale di accessi fu molto bassa, sia per carenza d'informazione che per le difficoltà sollevate dalle singole filiali degli Istituti di Credito, nonostante, già allora, oltre il 10% delle famiglie di cassintegrati riscontrava notevoli difficoltà nel pagamento di almeno una delle rate del mutuo, e nel 4% dei casi, si giungeva addirittura al blocco dei pagamenti", sottolineano da Federconsumatori.

Necessarie, dunque, per Sorrentino, nuove strategia per porre fine  "al problema della liquidità che è fatale, ed all'assordante silenzio delle Istituzioni che pure abbiamo interpellato nei giorni scorsi invano”, conclude il presidente. Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Federconsumatori di Salerno, telefonando allo 089/2580418, oppure inviando una mail a federconsumatori@consumatorisalerno.it

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Federconsumatori, prorogata la sospensione delle rate dei mutui

SalernoToday è in caricamento