rotate-mobile
Venerdì, 24 Maggio 2024
Economia Fisciano

Riqualificazione Z.E.S di Fisciano-Mercato San Severino: finanziato l'intervento

Il sindaco di Fisciano: "In questi anni sia noi come Comune di Fisciano che l’Asi, abbiamo lavorato per facilitare gli investimenti sul territorio di numerose aziende"

“Supportare la ripresa e la crescita del Paese e contribuire, in maniera significativa, alla realizzazione della coesione sociale e territoriale”: questo l'obiettivo degli investimenti nelle zone denominate Zone Economiche Speciali (Z.E.S.), istituite dalla Regione Campania. Con l'entrata in vigore del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (P.N.R.R.), dunque, è possibile avviare gli interventi delle ZES, tra cui quello che ricade su Fisciano/Mercato San Severino, cui è stato assegnato un importante finanziamento di 5.000.000 euro che permetterà la riqualificazione della viabilità, per il miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità dei luoghi caratterizzati dalla presenza di numerose aziende che non solo rappresentano un’importante realtà sul territorio, ma che hanno una ricaduta economica, in termini di posti di lavoro sul territorio. Il progetto di fattibilità tecnica ed economica, nello specifico, prevede l’esecuzione di tre differenti tipologie di intervento: la riqualificazione di alcuni tronchi stradali esistenti mediante il rifacimento della sede stradale a partire dalla sottofondazione, intervenendo anche sui sottoservizi e i relativi pozzetti, con pulizia e sistemazione, ove necessario, di zanelle e caditoie (Riqualificazione stradale di via Cervito, Riqualificazione stradale di via delle Industrie, via Soccorso e via Canfora, Riqualificazione stradale della Traversa SS88 e di via Mandrizzo, Riqualificazione stradale di via Prignano, via Polcareccia, via Campo Sportivo e della Strada di collegamento direzione Soccorso). E la riconfigurazione dell’intersezione tra via Consortile-via delle Industrie e via Canfora al fine di eliminare le zone conflittuali e migliorare le condizioni di sicurezza dell’intera intersezione attraverso la realizzazione di una grande rotatoria ben illuminata da torri faro, nonchè l’eliminazione della strettoia esistente in via Canfora con allargamento della carreggiata.

I commenti

“Ci tenevo a ringraziare l’Asi e il suo presidente Antonio Visconti – ha esordito il sindaco di Fisciano Vincenzo Sessa - che in tutti questi anni è sempre stato vicino alle aziende del territorio e alle Amministrazioni locali. Grazie a questo riusciamo a dare risposte rapide e veloci alle aziende e a chi vuole investire sul nostro territorio. Questo in Italia non è sempre scontato, perché la velocità delle imprese e delle aziende molto spesso non è la stessa che hanno le Pubbliche Amministrazioni. In questi anni sia noi come Comune di Fisciano che l’Asi, abbiamo lavorato per facilitare gli investimenti sul territorio di numerose aziende. Tutto ciò ha favorito la crescita in termini di occupazione e non solo. Stamane – continua il primo cittadino – presentiamo un progetto di 5 milioni di euro che stravolgerà totalmente la nostra zona industriale. Pavimentazione e allargamento di alcune arterie stradali del territorio, nuove rotatorie e messa in sicurezza di tratti stradali pericolosi. Per questo e non solo ringraziamo l’Asi per aver reso disponibili queste risorse a Fisciano che valorizzeranno sensibilmente la nostra zona industriale". 

WhatsApp Image 2023-05-31 at 14.20.55 (1)

"Fisciano è sicuramente la zona industriale che più di tutte inorgoglisce chi gestisce il consorzio di sviluppo industriale nella provincia di Salerno- incalza Antonio Visconti presidente del Consorzio Asi Salerno - La qualità delle imprese, il livello degli Imprenditori a Fisciano è veramente alto. Abbiamo cercato con questo progetto di ripianare ciò che nel passato non è stato fatto attraverso l’utilizzo di fondi Pnrr. Abbiamo consegnato anche un impianto di videosorveglianza, finanziato con fondi Pon, (un progetto del Ministero degli Interni che punta ad aumentare il livello di sicurezza per le imprese, sia in termini di deterrenza che di repressione dei reati, ma anche il livello di sicurezza delle comunità). Stiamo lavorando ad un nuovo piano consortile e ringrazio l'amministrazione Sessa se si è arrivati ad un protocollo di copianificazione. L’area di Fisciano è strategicamente tra le più importanti sia per la presenza del tessuto imprenditoriale che per la presenza dell’Università. Se venisse triplicata la zona industriale, probabilmente in poco tempo la occuperemo tutta, quindi ci auguriamo che questo primo allargamento sia il preludio a nuovi interventi perché qui l'ambiente è virtuoso e secondo me c’è ancora spazio per migliorare il livello”, conclude Visconti.

WhatsApp Image 2023-05-31 at 14.20.56

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione Z.E.S di Fisciano-Mercato San Severino: finanziato l'intervento

SalernoToday è in caricamento