rotate-mobile
Economia

Sciopero benzinai dal 3 al 5 agosto, chiusi anche i self-service

Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio annunciano lo sciopero: "Da venerdì 3 a domenica 5 agosto, resteranno chiusi tutti gli impianti di rifornimento carburanti, self service compresi"

Pompe di benzina a secco nel primo week-end di agosto. Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio, infatti, annunciano lo sciopero che inizierà venerdì 3 e terminerà domenica 5 agosto e che prevede la chiusura di tutti gli impianti di rifornimento carburanti, self service compresi, sia su rete ordinaria che autostradale.

Alla base della protesta dei benzinai, doccia fredda per i salernitani intenzionati a spostarsi i primi d'agosto, "gli accordi collettivi scaduti e non rinnovati, i margini tagliati unilateralmente fino al 70%, licenziamenti forzati degli addetti alla distribuzione, il rifiuto di adottare diverse tipologie contrattuali, le discriminazioni sui prezzi che spingono fuori mercato migliaia di impianti senza possibilità di reazione alcuna e le vendite autostradali totalmente cannibalizzate", come spiegano le organizzazioni di categoria.

Oltre 20mila, risultano le piccole imprese colpite da tale crisi. "L’intenzione dei petrolieri è chiara- spiegano da Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio - approfittare della confusione politica e della pesantissima crisi che ingessa il Paese, per regolare i conti con una intera categoria di lavoratori, consolidare le proprie rendite e scaricare sulla collettività il costo sociale di altri 120.000 disoccupati. Tutto questo con la responsabilità diretta e colpevole del Governo che, nonostante 14 differenti sollecitazioni formali e appelli di ogni tipo, si è sistematicamente sottratto a qualsiasi tipo di confronto ed è inerte di fronte alla violazione delle leggi in vigore".

Le stesse organizzazioni puntano i riflettori sull'aggiramento della norma che avrebbe dovuto garantire la gratuità dei pagamenti con carte di credito e bancomat, mentre "le banche pretendono il pagamento delle commissioni minacciando, in caso contrario, la disdetta del servizio", nonchè sulla discriminazione dei prezzi sulla rete autostradale. "Non ci resta che scioperare auspicando una concreta azione da parte del Governo", hanno concluso.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero benzinai dal 3 al 5 agosto, chiusi anche i self-service

SalernoToday è in caricamento