rotate-mobile
Economia

Carpooling, dal 25 gennaio attiva la tratta Salerno - università

Il servizio di condivisione automobile, presentato questa mattina al comune, partirà in via sperimentale con un piccolo contributo da parte di chi lo utilizza

E' stato presentato questa mattina presso la sede del comune il servizio Carpooling, ossia condivisione dell'automobile. La pratica di condivisione automobile è orientata a ridurre il numero delle automobili in circolazione quindi a ridurre anche le emissioni inquinanti. La prima fase prenderà il via (in maniera sperimentale) il 25 gennaio sulla tratta Salerno - università.

"Salerno Mobilità, con il supporto tecnico di Mercurio srl - spiega il presidente di Salerno Mobilità, Massimiliano Giordano - offre un nuovo servizio per gli studenti che risiedono in città, con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile e la riduzione delle automobili in circolazione. Il servizio sarà totalmente gratuito ad eccezione di un piccolo contributo di un Euro per le spese di viaggio che i passeggeri verseranno direttamente all'autista".

Soddisfatto l'assessore comunale ai trasporti e alla mobilità Luca Cascone: "Non si registrano esperienze di questo genere al Sud e ce ne sono poche in Italia. E' un servizio comodo che consente ai ragazzi maggiorenni di risparmiare sui costi dei trasferimenti verso l'ateneo. In più è un sistema che aiuta l'ambiente riducendo il traffico e le emissioni inquinanti".

Per usufruire del servizio occorre accedere al portale, identificarsi tramite le proprie credenziali ed effettuare le proprie richieste di mobilità, in qualità di conducente o di passeggero su www.salernomobilita.it/mercurio. In attesa della metropolitana, Salerno inaugura un'altra pratica di mobilità sostenibile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carpooling, dal 25 gennaio attiva la tratta Salerno - università

SalernoToday è in caricamento