rotate-mobile
Economia Centro / Corso Vittorio Emanuele

Pratiche di sussidiarietà: Sodalis finanzia 18 progetti con 157 mila euro

Il bando prevede una seconda scadenza il 31 marzo 2014, a cui possono partecipare le Oranizzazioni di volontariato della provincia di Salerno

Sono 18 le proposte progettuali, di organizzazioni di volontariato della provincia di Salerno, che si divideranno gli oltre 157.000 euro messi a disposizione da Sodalis Csv. E' stata pubblicata, infatti, sul sito del Centro servizi per il volontariato, la graduatoria finale relativa alla prima scadenza del Bando rivolto alle Odv Pratiche di sussidiarietà: percorsi di progettazione sociale.

Alla prima scadenza del bando sono stati presentatio 36 progetti di cui 18 ammessi a finanziamento, suddivisi in due tipologie di azione, una dedicata alla micro-progettazione e la seconda alla progettazione in rete. Nel primo caso le associazioni hanno presentato la propria idea singolarmente, mentre nel secondo caso le organizzazioni hanno sviluppato percorsi di partnership per rispondere a bisogni ed esigenze sociali del territorio.

I progetti, prevedono molti tipi di attività, da quelle legate ai minori come l'insegnamento ad un uso responsabile dei social network, ad attività per famiglie che vivono con pazienti affetti da particolari patologie invalidanti ma anche azioni legate alle donne vittime di violenza ed altre di inclusione sociale dei migranti.

"Il bando vuole incentivare e valorizzare le iniziative di volontariato della provincia - commenta Leopolda Minchillo, presidente di Sodalis - rispondendo alle problematiche sociali del nostro territorio. La presentazione al centro servizi di tante proposte progettuali denota una grande partecipazione del volontariato alle difficoltà presenti nel nostro territorio con idee e attività concrete dirette a rispondere alle esigenze di sviluppo e di crescita della provincia".

Il bando prevede una seconda scadenza il 31 marzo 2014, a cui  possono partecipare le Odv della provincia. Il documento con la relativa modulistica sono disponibili sul sito internet www.csvsalerno.it.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pratiche di sussidiarietà: Sodalis finanzia 18 progetti con 157 mila euro

SalernoToday è in caricamento