rotate-mobile
Economia

Trasporto pubblico a rischio: già sforato il tetto di spesa 2014, l'allarme

A lanciare l'allarme è il segretario della Filt Cgil Salerno, D'Alessio che ha fatto appello alla Giunta Regionale affinchè adotti immediatamente i provvedimenti necessari per sbloccare le risorse, oggi ancora ferme al mese di maggio

"Già sforato il tetto di spesa 2014 per il Trasporto Pubblico Locale: è a rischio la regolarità del servizio e gli stipendi ai lavoratori". A lanciare l'allarme è il segretario della Filt Cgil Salerno, D'Alessio che ha fatto appello alla Giunta Regionale affinchè adotti immediatamente i provvedimenti necessari per sbloccare le risorse, oggi ancora ferme al mese di maggio.

"Le pessime condizioni in cui versa il trasporto pubblico locale sono sotto gli occhi di tutti. I pesantissimi tagli alle risorse - ha aggiunto- l’assenza di interventi tesi ad efficientare ed integrare il sistema nonché la mancanza di investimenti per rinnovare uno dei parchi rotabili più vecchi d’Europa, rappresentano le principali caratteristiche di una vera e propria emergenza dalla quale non si vede ancora via di uscita. Da questo punto di vista, in Regione Campania viviamo una fase assolutamente drammatica dove le difficoltà del settore sono esasperate da una palese carenza di pianificazione"

"In tal senso, risulta emblematico, oltreché molto grave, il fatto che in Campania si sia già sforato il tetto di spesa 2014 per il TPL. Chiediamo, pertanto, che la Giunta Regionale faccia chiarezza sullo scenario finanziario del comparto, deliberando, nel più breve tempo possibile, lo stanziamento delle risorse spettanti, oggi ancora ferme al mese di maggio. Diversamente, sarebbero a serio rischio la regolarità del servizio ed il pagamento degli stipendi ai lavoratori (così come già preannunciato dalla SITA SUD relativamente alla retribuzioni di Settembre) e la mobilitazione della categoria diventerebbe inevitabile", ha concluso amareggiato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporto pubblico a rischio: già sforato il tetto di spesa 2014, l'allarme

SalernoToday è in caricamento