rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Record per i musei campani: i dati del Mibac, soddisfazioni per il salernitano

Il luogo più visitato nella nostra regione rimane Pompei che ha registrato un afflusso di ben 3,4 milioni di turisti. Ottimi risultati anche per i templi di Paestum

Record per i musei campani: secondo il report dell’Ufficio statistica del Mibac il 2017, è stato un anno decisamente positivo per la cultura e la Campania con 8.782.715 visitatori è salita sul podio delle Regioni più visitate. Primo posto per il Lazio e terzo per la Toscana. Il luogo più visitato nella nostra regione rimane Pompei che ha registrato un afflusso di ben 3,4 milioni di turisti. Ottimi risultati anche per i templi di Paestum, che rientrano nella top 30 dei siti più visitati del Belpaese, con un incremento rispetto al 2016 del +15%. Nel 2017 tutti i musei hanno registrato tassi di crescita, ma il patrimonio archeologico è stato il più visitato. Significativo anche l’incremento di interesse nei confronti del Museo Archeologico di Volcei “Marcello Gigante” a Buccino che ha registrato un aumento di turisti del +129%.

I siti salernitani in classifica

Nella classifica della Campania, al terzo posto la Costiera amalfitana (in quest’ambito, Amalfi la più visitata, seguita da Positano e Ravello. Poi Vietri) e all'8° Salerno (Duomo, Giardini Minerva, Murales Fornelle), seguita al 9° con Paestum (Parco Archeologico/Museo) e al 10° posto Padula (Certosa). Per quanto riguarda i musei, tra i principali, pure il Museo Archeologico di Paestum.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Record per i musei campani: i dati del Mibac, soddisfazioni per il salernitano

SalernoToday è in caricamento