rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Economia

Turismo, Giovanni Giudice: "Destagionalizzare l'offerta"

Per il segretario provinciale della Cisl la destagionalizzazione dell'offerta turistica è la chiave per incrementare il turismo nel territorio salernitano

Destagionalizzare l'offerta turistica, puntando in particolare sul turismo religioso e sul turismo congressuale: questa la ricetta di Giovanni Giudice, segretario provinciale della Cisl Salerno, proposta in un appello a tutti gli attori economici del territorio provinciale. Giovanni Giudice evidenzia come molto possa essere ancora fatto, sia a livello nazionale che decentrato, per incrementare il turismo in tutti i periodi dell'anno e non solo durante la stagione estiva.
 
“Alle bellezze paesaggistiche della nostra provincia è necessario legare lo sviluppo di politiche condivise che vedano il turismo tra i settori produttivi non solo durante i mesi estivi. Per la realizzazione di questo processo è urgente costruire una nuova strategia informativa e promozionale su tutte le opportunità che il territorio offre" ha dichiarato il segretario del sindacato di via Zara.
 
“La valorizzazione dell’offerta turistica - ha aggiunto Giudice - potrà essere realizzata anche attraverso l’aggiornamento professionale degli addetti del settore attraverso i fondi interprofessionali della formazione continua e della bilateralità. Come sindacato vogliamo esercitare un ruolo propositivo sia nella tutela dei lavoratori e delle lavoratrici sia per la realizzazione di un modello di sviluppo di qualità e solidità che offra maggiori opportunità di forme stabili di occupazione del settore caratterizzato da una grande flessibilità del mercato del lavoro e dall’alta polverizzazione”.
 
Ed è appunto la destagionalizzazione, secondo la Cisl Salerno, la chiave per incrementare il turismo nel territorio provinciale appunto anche "fuori stagione": "Destagionalizzare - dice ancora Giovanni Giudice - significa per noi stabilità e prospettiva di reddito, di lavoro e di ricchezza locale, diventando così un vero e proprio atto di responsabilità sociale. Si tratta di un percorso fondamentale al fine di promuovere e incentivare i territori della nostra provincia valorizzando specificità culturali, ambientali ed artistiche. Mi riferisco al turismo congressuale ed a quello religioso che già, in un certo modo, ci vede protagonisti”. La Cisl ha garantito il proprio impegno relativamente alla questione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo, Giovanni Giudice: "Destagionalizzare l'offerta"

SalernoToday è in caricamento