rotate-mobile
Economia

Turismo campano in crisi, flop delle prenotazioni negli alberghi: i dati

L'allarme di Ingenito (Abbac): "Politica inadeguata a rispondere alle esigenze del nostro comparto. I nostri gestori ricettivi extralberghieri professionali e integrativi del reddito vivono alla giornata"

L’Enit, l’Agenzia nazionale del turismo in Italia, ha pubblicato i numeri relativi al mese di agosto: dati inevitabilmente negativi con le città d’arte tra le più penalizzate. Decisivi i mancati arrivi da Usa e Cina. Sono quattro su dieci le camere delle strutture ricettive prenotate online dai turisti italiani e stranieri. 

In Campania 

Ancora peggiore la situazione a Napoli con il 47% di prenotazioni mancate. Nel capoluogo campano si prevede invece un -61,5% di arrivi internazionali in proiezione 2020. “I dati Enitnon ci meravigliano ma dai nostri sondaggi le previsioni sono ancora più fosche. Politica inadeguata a rispondere alle esigenze del nostro comparto. In Campania - dichiara Agostino Ingenito, presidente regionale Abbac e coordinatore nazionale Guestitaly - i nostri gestori ricettivi extralberghieri professionali e integrativi del reddito vivono alla giornata. Non sono stati previsti aiuti strutturali per locazioni e sostegno al reddito e tanti stanno rinunciando alle scie amministrative in mancanza di interventi pubblici su esenzione tributi e crediti per rinegoziazioni contratti di affitto. Timidi segnali per le aree turistiche marine ma si tratta perlopiù di corregionali, in tanti dal Nord Italia non raggiungeranno le nostre mete, difficile prevedere flussi internazionali per la Penisola Sorrentina, Costiera Amalfitana e isole del Golfo. A Napoli situazione drammatica con molte strutture ricettive e locazioni brevi ormai dismesse. Centinaia gli appartamenti vuoti. Previsioni ancora più nere per settembre, anche gli studenti e lavoratori temporanei potrebbero non ritornare mentre dai Comuni nessuna risposta per garantire tariffe e aliquote agevolate in accordi territoriali. Stagione da dimenticare e tante famiglie senza alcun reddito per un turismo dimenticato e senza tante opportunità. Si spera nel 2021 covid permettendo”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turismo campano in crisi, flop delle prenotazioni negli alberghi: i dati

SalernoToday è in caricamento