rotate-mobile
Economia

"Uno zaino per tutti": al via la terza edizione alla Camera di Commercio di Salerno

Nel corso della manifestazione avverrà la consegna ufficiale del materiale scolastico e di cancelleria raccolto dal Consolato del Bénin a Napoli

E’ in programma giovedì 26 gennaio alle 10, presso la Camera di Commercio ed Artigianato in via Roma a Salerno, avrà luogo la consegna ufficiale del materiale scolastico e di cancelleria  raccolto dal Consolato del Bénin a Napoli nell’ ambito della terza edizione del progetto “Uno zaino per tutti”. Il materiale sarà distribuito in sette comuni diversi e consegnato ai bambini beninesi durante la prossima missione umanitaria del Console Giuseppe Gambardella prevista per il mese di marzo del corrente anno. Questa è la terza edizione del progetto che ha permesso la raccolta di ben 700 zaini completi di materiale di cancelleria per un totale di 40 mila euro. Saranno presenti alla consegna del materiale, oltre al Console del Bénin a Napoli Giuseppe Gambardella, il consigliere regionale e presidente della Commissione Bilancio della Regione Campania Franco Picarone, il presidente dell’Agenzia Marittima Autuori Ferdinando Autuori; il comandante del reparto tecnico di supporto della Guardia di Finanza di Napoli Comprensorio Logistico di Miseno, Colonnello Biagio Looz; le Autorità Portuali e militari di Salerno e Salvatore Califano, rappresentante della Compagnia di Navigazione Grimaldi che gratuitamente ha offerto il trasporto del materiale didattico alla volta del Bénin.

Tra le missioni principali del Consolato del Bénin c’è proprio quella di offrire la possibilità ai bambini beninesi di costruirsi un futuro migliore per sé e per il proprio Paese grazie allo studio. “La scuola - dichiara Gambardella - è un pilastro imprescindibile per uno sviluppo sano e sostenibile di una nazione. Per certi versi la conoscenza e lo studio sono strumenti più efficaci della sempre necessaria solidarietà “unidirezionale”. In un’epoca afflitta dal dramma dell’immigrazione è di fondamentale importanza dare ai popoli in difficoltà dei mezzi che permettano loro di vivere una vita dignitosa anche nel proprio Paese”.  Poi aggiunge il Console aggiunge: “Un plauso va proprio alla Compagnia Grimaldi e all’ Agenzia marittima Autuori che ci hanno sempre sostenuto, mettendoci a disposizione i propri servizi. Un sentito e grande ringraziamento al Comandante Biagio Looz per la Sua nobiltà d’ animo e professionalità e a tutti i sostenitori del progetto:  l’azienda Dimagraf nella persona di Tonia Guida; il Centro Carta Manzo di Torre del Greco rappresentato da Salvatore Manzo; l’associazione “Amici di Spello” del presidente Gianluca Insinga, l’associazione “Un Sogno per il Benin” Onlus presieduta da Giuseppe Paladino; gli alunni della ex VF del “Liceo Seneca” di Bacoli, coordinati dalla professoressa Adelaide Di Meo; il dottore Donato Esposito; la dottoressa Teresa Sorbo; l'Istituto Comprensivo "1° Paolo di Tarso" di Bacoli nella persona del dirigente scolastico Francesco Gentile; l'associazione "Friends & Bikers for Africa" del presidente Francesco Maglione; l'associazione "Napoli 100venti" del presidente Alfredo Pagano; la piccola Bendetta Di Donna, e a tutte le Istituzioni che ci sono state vicine nell’organizzazione dei nostri progetti. Ognuno di loro - conclude Gambardella -  ha avuto un ruolo vitale. In effetti, come ripeto sempre, è solo grazie ad una sentita e convinta collaborazione, ad una stretta comunanza negli ideali della solidarietà e dell’aiuto del prossimo che si possono costruire grandi iniziative”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Uno zaino per tutti": al via la terza edizione alla Camera di Commercio di Salerno

SalernoToday è in caricamento