Il Vallo di Diano protagonista alla “Fiera di Monaco”: in campo gli operatori turistici locali

L’iniziativa è privata e non prevede l’uso di fondi pubblici, autofinanziata dagli operatori del settore che per la prima volta scendono in campo non come concorrenti ma come collaboratoriper promuovere il territorio nell’ottica di un beneficio diffuso

Il Vallo di Diano

Dopo vari confronti sul mercato turistico del comprensorio, alcuni operatori turistici hanno convenuto che era indispensabile un’azione di promozione e valorizzazione del territorio che mirasse a far conoscere le meraviglie del posto, auspicando come risultato un numero di visitatori in arrivo maggiore rispetto a quello attuale. Tra le finalità delle iniziative private che saranno messe in campo ci sono la promozione, la qualificazione e la valorizzazione del Vallo di Diano nelle sue componenti artistiche, storiche, culturali, ambientali, gastronomiche e paesaggistiche in Italia e all’estero.

Il viaggio a Monaco

Si è individuato un target selezionato di potenziali visitatori che andranno a incontrare i referenti della destinazione Vallo di Diano direttamente presso alcune fiere sul turismo. Attraverso la società Viralpassport srl, il territorio valdianese sarà presente in vari eventi fieristici con un proprio stand territoriale in cui personale specializzato distribuirà il catalogo fotografico cartaceo dove sono inserite le principali peculiarità del nostro comprensorio. Dal 19 al 23 febbraio, ad esempio, parteciperà alla Fiera F.RE.E. 2020 di Monaco di Baviera, la più grande del sud della Germania, dove nel 2019 sono stati più di 140 mila i visitatori. Grazie alla Viral Passport, a cui è stato commissionato l’allestimento, lo stand è posizionato presso la Hall A6 al Booth 211.
“L’iniziativa – spiega la guida turistica Giuseppe Verga - è privata e non prevede l’uso di fondi pubblici, autofinanziata dagli operatori del settore che per la prima volta scendono in campo non come concorrenti ma come collaboratori al fine di promuovere il territorio nell’ottica di un beneficio diffuso e con l’obiettivo di far crescere il numero di visitatori che ancora risulta essere esiguo".

.

Gli obiettivi

Il confronto tra gli operatori del comprensorio porterà a mettere in campo azioni che mireranno ad incrementare l’incoming e la permanenza media, la destagionalizzare dei flussi, elevare la qualità dell’offerta turistica, stimolare l’aggregazione e la collaborazione, anche mediante attività a livello comunicativo; la promozione delle potenzialità del Vallo di Diano quale destinazione turistica e la promozione e la diffusione del brand “Vallo di Diano”. “E’ un atto dovuto per gli operatori turistici, con l’auspicio di sensibilizzare gli enti preposti a porre maggiore attenzione sul tema per creare anche una futura piena sinergia”. La promozione del Vallo di Diano nelle fiere del turismo è una opportunità di incontro necessaria al mantenimento della relazione destinazione-visitatore, che deve crescere e diventare un passo in avanti per la costruzione di una rete di contatti con una clientela potenziale ben selezionata.

I finanziatori:

Acteon Palace Hotel % Kristall Palace Hotel, Albergo La Locanda degli Apolidi, Magic Hotel, Grand Hotel Osman, Hotel Ristorante Villa Torre Antica, Hotel Villa Venus Resort & SPA, La Locanda del Gallo, Casa Cauli agriturismo, Fattoria Alvaneta, Agriturismo Aia Antica, Agriturismo L'Ulivo, Agriturismo Tre Santi, Affittacamere Le camere a San Francesco, Demetra azienda agricola, Ristorante il Certosino, La Locanda dei Trecento s.r.l., guidaturistica.campania.it, L'antica Taverna "da Cantatore", La Sosta del Priore, Trattoria degli Ulivi, Ristorante Pizzeria Antros, Il Vecchio Mulino, LiLo - Libero Locale, Ristorante Pizz e Maccarun, Osteria Jonny, Strapizzami Dolopizza, Fondazione MIdA, Hotel Hermitage, Hotel Insteia, Agriturismo la fonte, Agriturismo Macchiapiede, Hotel Vallisdea, Agriturismo "Villa delle Acacie", Villa Santa Elena, Agriturismo Erbanito, Cooperativa Parádhosis, Pro Loco Teggiano, Antichi Feudi, Dimora D'Epoca / Hotel & Restaurant, La Dispensa di Casa Amaro Teggiano, Castello Macchiaroli, La Congiura dei Baroni. Il catalogo cartaceo è stato realizzato anche grazie al contributo economico di: Bcc Buonabitacolo Banca del Cilento, Sassano e Vallo di Diano e Lucania 2 - Ex BCC Sassano Fondazione Grande Lucania Onlus e con il supporto di: Nova Civitas. La foto di copertina del catalogo è di Grado Anselmo Capozzoli. Le altre fotografie sono a cura di:Domenico Mimmo Trezza, Marco Ambrogi, Paola Libretti, Antonio Spolzino, Mariano Cozza, Stefano Acquaviva, Lucio Afeltra, Giuseppe Tierno, Nicola Bianculli, Antonio Caporale, Angelo Pisaniello, Raffaella Marmo, Michela Porpora, Carmine Pinto, Adriano Auleta Wild, Oreste Bottiglieri, Giulio Pace, Stefano Prota, Giuseppe Natalino, Pasquale Trotta, Giuseppe Verga. Lo stand è realizzato a cura di: Viral Passport srl. La grafica è a cura di Damiano Falzaroni. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, 27 nuovi contagi in Campania: il bollettino

  • Muore folgorata in casa, la difesa dell'elettricista: "Indagate tutti i familiari"

  • Covid-19: 5 nuovi contagi in Campania, i dati del bollettino

  • "Non mi dai da bere? Ti accoltello": un arresto a Torrione, beccato anche uno spacciatore

  • Incidente mortale nella notte, Cava: giovane centauro perde la vita

  • Covid-19, De Luca: "In Campania fatto miracolo". E annuncia: "Vaccino contro tumore"

Torna su
SalernoToday è in caricamento