La buona salute. Intestino, alimentazione consapevole e biochimica della gioia

Napoli, Salerno, Fano, Trieste, Milano, Como. Queste le città che prossimamente ospiteranno il tour itinerante per l’Italia che si concluderà a Como il 22 maggio. Obiettivo: fare educazione sulla relazione intestino-tono dell’umore e accompagnare le persone nella definizione di una alimentazione sana e consapevole. Il tutto in chiave effervescente e briosa grazie alla presenza a ogni tappa del ‘turista per caso’ Patrizio Roversi.

Ho sempre avuto il sospetto che la mia pancia fosse più intelligente della mia testa, ma adesso che ho avuto la possibilità di fare domande al dottor Rossi, ne ho la certezza. Sono davvero felice di poter collaborare con lui interpretando il ruolo di ‘paziente curioso’ per aiutarlo a divulgare elementi di conoscenza essenziali per il nostro benessere" dichiara Patrizio Roversi.

La gioia, la felicità, la tristezza nascono da ciò che mangiamo e non soltanto dai condizionamenti psicologici, sociali e affettivi che ci riguardano” afferma il dottor Rossi nel suo ultimo libro edito da Aboca Edizioni L’intestino, Il sesto senso del nostro corpo. Alimentazione consapevole e biochimica della gioia. Il cui contenuto si fa talk show live in questo inedito road-show per raccontare al pubblico in giro per l’Italia il rapporto che intercorre tra il cervello e l’intestino, laddove le stimolazioni viscerali raccolte dal nervo vago e portate al cervello condizionano il tono dell’umore determinando stati di tristezza o di gioia.

LBS_ROSSI_SALERNO_InvitoWeb_US-2

Ecco alcuni argomenti che saranno trattati:

  • Alimentazione triste e cervello La rivoluzione agricola e industriale ha introdotto profonde modifiche nella composizione dell’alimentazione attuale rispetto al passato.
  • Conoscere per cambiare  L’alimentazione genera identità biologica, definisce la salute psichica e, conseguentemente, la qualità della vita quotidiana. 
  • Biochimica della gioia e microbiota Nell’intestino sono presenti cellule che agiscono sulla produzione della serotonina, chiamata anche “ormone del buonumore”. 
  • Metodo ACPG (alimentazione consapevole del picco glicemico) Accompagnare le persone nella scelta della propria alimentazione permettendo a ciascuno di sviluppare una strategia alimentare in base alle proprie personali risposte al cibo.

Per concludere                                             

Tutte queste tematiche, insieme a tante altre ‘pillole scientifiche’ e alla spiegazione di precisi schemi alimentari inclusivi di bilanciamento dei pasti, riposo intestinale, picco glicemico, saranno trattate live in questo innovativo tour per l’Italia all’insegna della salute e del benessere.

L’ingresso agli eventi è sempre gratuito, senza prenotazione e fino a esaurimento posti.

Per info visita il sito intenet o contatta il numero 0575 733589.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di , potrebbe interessarti

I più visti

  • Salerno, mostra collettiva internazionale “Fragilità e distacco/70 Years Ruggero Maggi”

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 28 novembre 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento