Asini, musica e ruralità: ad Atena Lucana "il raglio di luglio"

La Domus Otium di Atena Lucana ospita l'evento “Il raglio di luglio”, dal 6 al 27 del mese. Per quattro venerdì, dalle ore 22, la country house proporrà una rassegna musicale alla riscoperta delle tradizioni ma fatta anche di sperimentazione.

La programmazione

"Le Capere" apriranno le danze, il 6 luglio. Si tratta di un gruppo di ricerca e di riproposta di musica tradizionale campana: quattro donne raccontano la loro terra attraverso canti devozionali, canti di lavoro, canti d’amore. Si prosegue il 13 luglio con Adriano Bono (già membro dei Racidi nel Cemento) un “menestrello” che si accompagna ad ukulele, sonagli alle caviglie e una scatola di legno sulla quale batte il piede. Il repertorio parte dai dissacranti sonetti di Giuseppe Gioachino Belli, trasformati in canzoni e introdotti da divertenti digressioni sul poeta e la sua opera) per poi virare verso i ritmi della musica giamaicana fino ai brani originali contenuti nel suo ultimo album, “Reggae Caravan”. Il 20 luglio, spazio ad un mix di tradizione partenopea e afro-americana: in scena Dr. Jazz & Dirty Bucks Swing Band. La kermesse terminerà il 27 luglio con Canti d’Amore e Distanza, progetto di musica popolare interpretato da Cristina Vetrone e Lorella Monti.

Info utili

Curata dal direttore artistico Tony Guerrieri, la manifestazione avrà luogo in un contesto autenticamente rurale, nei pressi dell'azienda agricola “Asineria Equinotium” la quale, da oltre 10 anni, alleva asini e coltiva relazioni e cereali del futuro.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Salerno, mostra collettiva internazionale “Fragilità e distacco/70 Years Ruggero Maggi”

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 28 novembre 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento