rotate-mobile
Eventi Camerota

E’ tutto pronto per la nona edizione del Camerota Festival: musica e divertimento

Lo spettacolo di musica e cultura è organizzato dall’associazione culturale - musicale ‘Zefiro’ di Camerota, presieduta dal professore Giuseppe Marotta con la direzione affidata al Maestro Leo Cammarano. La storia si abbraccia con le sere d’estate

E’ tutto pronto per la nona edizione del Camerota Festival, lo spettacolo di musica e cultura organizzato dall’associazione culturale - musicale ‘Zefiro’ di Camerota, presieduta dal professore Giuseppe Marotta con la direzione affidata al Maestro Leo Cammarano. La storia si abbraccia con le sere d’estate. Ospiti di alta caratura anche quest’anno. Torna il concerto al tramonto che cambia protagonista ma mai la location.

 I dettagli

La prima data da cerchiare sull’agenda è quella di venerdì 30 luglio. Presso la terrazza della Casa della Cultura e delle Arti, alle ore 21.30, è in programma il concerto Ethno Tribal Live, il duo di ukulele e percussioni dei lucani Danilo Vignola, considerato il più grande sperimentatore di sonorità e tecniche ukulelistiche a livello mondiale, e alle percussioni di Giò Didonna, virtuoso innovatore e sperimentatore del ritmo, entrambi provenienti dalla Basilicata. A sei anni dalla nascita del progetto, vantano oltre 500 concerti, tenuti principalmente nei più prestigiosi teatri, jazz club e music club d’Italia, d’Europa e anche in Cina e in Canada. Venerdì 13 agosto, invece, divertimen con Armando Rizzo Trio che si esibirà nella Casa della Cultura e delle Arti, sede della Fondazione Crea Meeting del Mare. Resta invariato anche l’orario: 21.30. Il trio nasce dalla continua ricerca musicale del Maestro Armando Rizzo e dalla sua volontà di portare la fisarmonica in ambienti musicali ancora oggi poco abituati per questo strumento. La sua spiccata musicalità lo porta ad esplorare vari generi musicali.  Il Tango Argentino, il Musette francese, le colonne sonore dei film più celebri fino ad arrivare ai chori brasiliani. Il tutto viene amalgamato dalle improvvisazioni jazz, creando continuamente nuove scene musicali ottenendo così uno spettacolo accattivante per il pubblico. La vigilia di Ferragosto, invece, vedrà la collina del Santuario di Sant’Antonio, ubicato sull’omonimo monte, trasformarsi, dalle ore 19.00, in uno scenario mozzafiato con il concerto di pianoforte al tramonto di Luigi Ranieri Gargano. Gargano è un pianista, sassofonista, compositore e arrangiatore originario di Sala Consilina che attualmente vive e lavora come docente e Milano. Nella sua infanzia ha vinto numerosi concorsi pianistici internazionali che lo hanno portato a prender parte agli eventi più prestigiosi del Conservatorio Martucci di Salerno. Al termine degli studi classici si avvicina anche al Jazz e alla musica moderna arrivando fino all’elettronica e affermandosi ben presto anche in questo genere con svariate release su alcune delle label più influenti, oltre che con i numerosi concerti in alcuni dei teatri, dei club e dei festival più rinomati del globo. Il ‘Camerota Festival’ è organizzato in collaborazione con la Fondazione Meeting del Mare CREA e vede il patrocinio del Comune di Camerota. L’ingresso è gratuito nel pieno rispetto di tutte le norme anti covid in atto. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E’ tutto pronto per la nona edizione del Camerota Festival: musica e divertimento

SalernoToday è in caricamento