rotate-mobile
Eventi Centro / Piazza Camillo Benso Cavour

Salerno, partono i Campionati Mondiali di pattinaggio su strada a Piazza Cavour

Sergio Landi e i suoi collaboratori sono in fermento per accogliere nel migliore modo possibile i partecipanti che arriveranno sabato 14 e per dare seguito a un evento di caratura internazionale in cui sport e turismo la faranno da padrone

Partono sabato 14 settembre i Campionati Mondiali Master di pattinaggio su strada a Salerno. Arriveranno a Salerno migliaia di atleti provenienti da tutte le nazioni del mondo per sfidarsi sul circuito cittadino che ospita i Campionati Mondiali Master e che prevede la partenza e la fine nella centrale piazza Cavour. Si tratta di un percorso di dieci giri complessivi per un totale di 42 km che presenta il primo giro di boa alla foce dell’Irno e il secondo all’altezza del teatro massimo cittadino “Giuseppe Verdi”. L'evento si avvale della magistrale organizzazione della Landi Skate, per cui Sergio Landi e i suoi collaboratori sono in fermento per accogliere nel migliore modo possibile i partecipanti che arriveranno sabato 14 e per dare seguito a un evento di caratura internazionale in cui sport e turismo la fanno da padrone. Sabato 14 si terrà, quindi, il rituale check in degli atleti e la cerimonia di apertura dell'evento nell’accogliente piazza Flavio Gioia alla presenza di atleti di oltre venti nazionalità che saranno accolti in un tripudio di bandiere e coreografie di danze medioevali, organizzate nell’ambito della manifestazione del CONI Salerno “Sport e Valori”. Domenica 15 settembre sarà la giornata della sfida mondiale: alle ore 10 in Piazza della Concordia gli atleti si raduneranno per dare il via ufficiale ai Campionati Mondiali Master di pattinaggio su strada.

Ai nastri di partenza si potranno ammirare i migliori pattinatori internazionali e fra di loro, naturalmente, ci saranno anche gli attuali campioni di categoria che sono a Salerno per difendere il titolo conquistato l’anno scorso in Germania. Dario Rivaroli si batterà per proteggere il titolo di campione nella categoria maschile Under 40, lo stesso tenterà Michele Cicognani che si fregia del titolo di campione mondiale nella categoria Under 50: entrambi dovranno subire le tattiche e la strategia agonistica degli esperti atleti italiani ed europei ma anche degli abili pattinatori extraeuropei. Nella Under 60 il campione americano Hernan Diaz dovrà stare attento a frenare le velleità dei concorrenti di categoria, tra i quali spicca il più animoso Giuseppe Cortese, l’atleta siciliano che l’anno scorso ha visto sfumare il titolo in volata per pochi millesimi. Nella gara maschile Over 60, invece, il campione olandese Herman Pouwels dovrà difendere il titolo dai suoi concorrenti, tra cui si annoverano anche alcuni extrasettantenni. Nelle categorie femminili sarà proprio l’Italia insieme all’Olanda a esser chiamata per rinnovare i fasti del pattinaggio internazionale: l’olandese Karen Teulig, nell'Under 50 femminile, e l’italiana Desiana Caniatti dell'Under 60 femminile, pattineranno in velocità per cogliere il bis in questa difficile gara mondiale che assegna l’iride solo alle atlete più coraggiose. Per permettere il regolare svolgimento della gara, l’amministrazione comunale ha predisposto la chiusura al traffico di alcune strade del centro cittadino e per l'esattezza sarà inibita la sosta in Piazza della Concordia dalle 5.00 del 14 settembre alle 14.00 del 15 settembre per cinque posti auto all’altezza della madonnina, a ridosso del marciapiede. Dalle 5.00 del 15 settembre, invece, sarà proibito parcheggiare in Corso Garibaldi, via Roma, piazza Luciani, via Lista, Lungomare Trieste, traversa Santa Lucia, Via Mauro, via Santoro, Lungomare Tafuri fino all'incrocio con via Scillato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, partono i Campionati Mondiali di pattinaggio su strada a Piazza Cavour

SalernoToday è in caricamento