Carnevale 2020 di Maiori: arte e grande cinema protagonisti delle sfilate

"Indossate il sorriso migliore": ecco lo slogan del Carnevale di Maiori. Festa e sfilate, otto giorni di risate e coriandoli nella patria del Carnevale in Costiera Amalfitana

"Indossate il sorriso migliore": ecco lo slogan del Carnevale di Maiori. Festa e sfilate, otto giorni di risate e coriandoli nella patria del Carnevale in Costiera Amalfitana. Arte e grande cinema saranno al centro della 47esima edizione, che si svolgerà dal 22 febbraio all'1 marzo. Le sfilate si svolgeranno nei giorni 23 febbraio, 25 febbraio,1 marzo.

Il programma e l'omaggio a Fellini

Carri allegorici e balletti, tutte le arti coinvolte: pittura, scultura, musica. Poi il trionfo del cinema nel centenario della nascita di Federico Fellini. Un rapporto, quello con le arti, che Maiori vanta di avere nel proprio dna. Basti pensare ai pittori cosiddetti “Costaioli” o alla grande filmografia del dopoguerra che trasformò la cittadina della Costiera Amalfitana, dalla metà degli anni Quaranta, in set cinematografico grazie al grande Roberto Rossellini, padre del Neorealismo e della genialità stracciona del suo cinema rivoluzionario. E in uno dei suoi film, girato tra Maiori e Furore (l’Amore), compare anche un giovanissimo Federico Fellini, autore di quella favola, nei panni di un vagabondo accanto ad Anna Magnani. Sarà riproposto il gemellaggio con il Carnevale di Putignano.

Info utili

Si comincia sabato 22 febbraio, dalle ore 15 alle 22. Le sfilate proseguono domenica 23 febbraio dalle ore 10.30 alle 22, lunedì 24 e martedì 25 nella stessa fascia oraria. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Zona rossa: spostarsi in un altro comune? Per la spesa sì, per il parrucchiere no

  • Litorale di Salerno, spunta la diga soffolta per allungare la spiaggia

  • Salerno si stringe attorno a Carmine Novella, il Capitano ringrazia e promette: "Lotterò a testa alta"

  • Sviene quattro volte in un giorno e gira tre ospedali, poi il decesso: indagati 2 medici

  • "Forza Capitano!": Salerno fa il tifo per Carmine Novella

  • Ictus fulminante: muore a 54 anni il dottor Luongo, il cordoglio del sindaco di Montano Antilia

Torna su
SalernoToday è in caricamento