rotate-mobile
Eventi Controne

Tutto pronto per la sagra del fagiolo di Controne: ecco il menù

Sarà possibile gustare i fagioli al tozzetto - fresella condita con olio extravergine e fagioli lessi -, con la scarola, le cotiche, nella pasta fatta in casa, le famose lagane

Gusto, tradizione, antiche ricette: a Controne é tempo di ghiottonerie e sua maestà il fagiolo é l'assoluto protagonista. Il 30 novembre e 1 dicembre, ritorna la storica sagra. 

Il menù 

Lo speciale e inimitabile fagiolo il 30 novembre e il 1 dicembre arricchirà le tante pietanze che sarà possibile gustare negli antichi portoni del centro storico che ospiteranno le caratteristiche taverne: lagane e fagioli, tubettoni fagioli e seppie, pasta e fagioli bianca, tozzetti e fagioli, scarola e fagioli, zuppetta di fagioli e baccalà, fagioli e salsiccia, zuppetta di fagioli e funghi porcini, accompagnati dal buon vino locale.

La novità

Per la prima volta saranno presenti due osterie che cucineranno domenica sera: La Pignata di Bracigliano e Nonna Nannina di Cava de' Tirreni. La Pignata cucinerà Pasta e fagioli con  lardo e cotichella, mentre Nonna Nannina pasta fagioli e cozze alla Vietarese. In programma musiche e canti popolari, esposizioni di artigianato locale e prodotti tipici, e nella graziosa piazza centrale non mancherà il caratteristico falò. Spazio anche per l'intrattenimento per i bambini e tanta animazione. Per facilitare gli spostamenti dei visitatori il comune metterà a disposizione un servizio navetta. Massima attenzione per l'ambiente con utilizzo di piatti e stoviglie riciclabili per limitare l'uso della plastica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per la sagra del fagiolo di Controne: ecco il menù

SalernoToday è in caricamento