rotate-mobile
Eventi San Valentino Torio

Sagra della polpetta di pastenaca: raduno dei golosi a San Valentino Torio

Le massaie preparano la polpetta unendo la pastenaca al pane a mollica grande, il tipico "pane cafone". Aggiungono uova, il formaggio (pecorino romano), il prezzemolo, sale e pepe

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, a San Valentino Torio, città dell'amore, si terrà la tradizionale sagra della "Pulpetta e Pastenaca", la famosa polpetta di carote tipica di San Valentino Torio, apprezzata da grandi e piccini. La sagra ripropone un’antica tradizione gastronomica locale: nel fine settimana più vicino alla festa del Santo patrono degli innamorati, le massaie sono impegnate ai fornelli per celebrare un’antichissima usanza che si tramanda da generazioni. Le polpette sono preparate con ingredienti poveri, a partire dalle carote.

L'antica ricetta

L’ingrediente di base è la pastenaca, una varietà di carota dalla radice più grande e dal colore che sfuma tra il bianco, l’avorio e il nocciola, un tempo coltura tipica del territorio. Le massaie preparano la polpetta unendo la pastenaca al pane a mollica grande, il tipico "pane cafone". Aggiungono uova, il formaggio (pecorino romano), il prezzemolo, sale e pepe.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sagra della polpetta di pastenaca: raduno dei golosi a San Valentino Torio

SalernoToday è in caricamento