rotate-mobile
Eventi San Valentino Torio

San Valentino città dell'amore: al via la quattro giorni più romantica

San Valentino Torio diventerà per quattro giorni la "capitale dell’amore" con un lungo e dettagliato programma di festeggiamenti che va dal 13 al 16 febbraio

San Valentino Torio diventerà per quattro giorni la "capitale dell’amore" con un lungo e dettagliato programma di festeggiamenti che va dal 13 al 16 febbraio. Spazio, infatti, a riti sacri, rappresentazioni teatrali, luci d'artista, gastronomia.I suggestivi vicoli dei centri storici fanno da cornice a nuovi progetti di promozione turistica, come il nostro “Saint Valentine in love” che inonda il paese di luce e colori coniugando i festeggiamenti religiosi del nostro santo Patrono ai momenti ludici e di intrattenimento.

Gli appuntamenti

Sabato 15 e domenica 16 febbraio, ci sarà la tradizionale sagra della "Pulpetta e Pastenaca", la famosa polpetta di carote tipica di San Valentino Torio, apprezzata da grandi e piccini. La sagra ripropone un’antica tradizione gastronomica locale: nel fine settimana più vicino alla festa del Santo patrono degli innamorati, le massaie sono impegnate ai fornelli per celebrare un’antichissima usanza che si tramanda da generazioni. Le polpette sono preparate con ingredienti poveri, a partire dalle carote.

Il saluto istituzionale

"Siamo alla sesta edizione e ormai la nostra festa dell’Amore è diventata famosa e attrae un notevole flusso turistico - dice il sindaco Michele Strianese -. Ogni anno il paese si riempie di gente e si vivono momenti di autenticità, si gustano cibi genuini, primo fra tutti la nostra famosa polpetta di pastenaca, cioè di carota, tipica di San Valentino e rinomata come “purpett é pastenaca” che viene preparata dall’azione cattolica della Parrocchia nell’ambito della 38^ “sagra della polpetta e pastenaca”.Dal 13 al 16 febbraio, San Valentino Torio diventa il paese degli innamorati, tra luminarie d'artista, eventi, vicoli addobbati, street food, musica ed artisti di strada. “Saint Valentine in love” è la kermesse sull’amore che vede lavorare in grande sinergia tutto il paese. E voglio ringraziare davvero tutti, anche a nome dell'Amministrazione Comunale. Grazie al Parroco Don Alessandro Cirillo, al Comitato dei Festeggiamenti, all'Azione Cattolica, a tutta la comunità civile e religiosa, e a tutti gli Sponsor che sostengono e organizzano questa straordinaria iniziativa.”

Programma Civile

Giovedì 13 febbraio, ore19, inaugurazione della sesta edizione di “SAINT VALENTINE in LOVE” con taglio del nastro per dare inizio ai solenni festeggiamenti con la partecipazione delle Autorità Civili, Militari e Religiose e degli Sponsor Uflciali della manifestazione “GALLETTO PELATI” – “UDIFON” – Soc. “ORO VERDE”. Partecipa come ospite d’onore l’attore cabarettista Angelo Di Gennaro. Ore 19,30 corteo con il simulacro di “SAN VALENTINO” tra gli espositori della manifestazione con la partecipazione di tutte le autorità presenti e i cittadini. Il percorso: Corso Umberto I, Piazza Amendola, via degli Innamorati – Piazza Santa Croce,  via Matteotti, Piazza Amendola, via Pietrangelo Frigenti, Piazza Amendola. Alle ore 20, intronizzazione della statua di “SAN VALENTINO” sul CUORE gigante predisposto in Piazza Amendola al lato della Chiesa Parrocchiale. Alle ore 20, apertura del percorso gastronomico in via degli Innamorati – Piazza Santa Croce – via Matteotti – Piazza Amendola – via Casa Mura – via Pietrangelo Frigenti. Saranno presenti numerosi espositori e stand gastronomici
ore 20,00 – partecipazione di vari gruppi musicali folcloristici per le piazze e per le strade cittadine: Trio Love – Zero Negativo – ArteNova. Poi ILLOGIC Animazione (animazione in piazza e balli di gruppo e tante sorprese).

Venerdì 14 febbraio

Alle ore 9, giro per le strade del Paese della Banda Musicale “Città di Sarno”. Alle ore 19, apertura del percorso gastronomico in via degli Innamorati, Piazza Santa Croce, via Matteotti, Piazza Amendola – via Pietrangelo Frigenti; ore 20 partecipazione di vari gruppi musicali folcloristiciper le piazze e per le strade cittadine: Vincenzo Vollaro & Band- Via Toledo – Taranterrae. ILLOGIC Animazione (animazione in piazza e balli di gruppo e tante sorprese).

Sabato 15 febbraio

Ore 19 apertura del percorso gastronomico in via degli Innamorati – Piazza Santa Croce – via Matteotti – Piazza Amendola – via Casa Mura – via Pietrangelo Frigenti. Ore 19, Piazza Spera: 38.esima sagra della “PURPETT e’ PASTENACA” (polpette di carote) a cura dell’Azione Cattolica Parrocchiale. Alle ore 20, partecipazione di vari gruppi musicali folcloristici per le piazze e per le strade cittadine: Zero Negativo – Via Toledo – Nuova Tammorra Organizzata. ILLOGIC Animazione (animazione in piazza e balli di gruppo e tante sorprese).

Domenica 16 febbraio

Alle ore 9, giro per le strade del Paese della Banda Musicale “Città di Sarno”. Alle 19, apertura percorso gastronomico in via degli Innamorati, Piazza Santa Croce, via Matteotti, Piazza Amendola, via Casa Mura, via Pietrangelo Frigenti. In Piazza Spera 38° SAGRA della “PURPETT e’ PASTENACA” (polpette di carote) a cura dell’Azione Cattolica Parrocchiale; ore 20 partecipazione di vari gruppi musicali folcloristici per le piazze e per le strade cittadine: Vincenzo Vollaro & Band- Via Toledo – Taranterrae; animazione in piazza e balli di gruppo e tante sorprese.

Domenica 1 marzo


Estrazione dei premi della 6° lotteria dell’Amore presso Chiesa Parrocchiale San Giacomo Maggiore Apostolo in piazza Amendola ore 19,30. I numeri vincenti saranno pubblicati nella bacheca parrocchiale e sulla pagina Facebook Saint Valentine in Love. Tutte le sere sarà presente la Scuola Alberghiera I.P.S.S.E.O.A. di Nocera Inferiore con i suoi cuochi per preparare ottimi primi piatti della tradizione gastronomica locale in collaborazione con Pomodori GALLETTO. Serate a sorpresa preparate con la partecipazione delle Associazioni del territorio e gruppi musicali locali: MAG QUARTET, MUSIC LOVERS 4ETT, DUO NAMASTÈ. Associazione Culturale “IL CAVALIERE”: foto ricordo con sfondi scenografici, musica live, video messaggi di coppie e tante sorprese. Compagnia Teatrale “NUOVO SIPARIO”: rappresentazioni teatrali dal vivo di “Giulietta e Romeo – Il Balcone dell’Amore”.

San Valentino - Città degli innamorati

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Valentino città dell'amore: al via la quattro giorni più romantica

SalernoToday è in caricamento