Sabato 19 novembre, prima nazionale del docu-film "Andrea Doria"

Andrea Doria, il film in prima nazionale a Salerno


Sabato 19 novembre, alle 8.30, nei locali di “Soccorso Amico” a Salerno, la 70.esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Salerno presenterà in prima nazionale il docu-film “ANDREA DORIA: I PASSEGGERI SONO SALVI?” del regista Luca Guardabascio. Alla proiezione interverranno Pierrette Domenica Simpson, scenografa e produttrice del docufilm sopravvissuta alla tragedia, lo scrittore Umberto Mucci, fondatore e presidente del network e dell’omonimo libro “We, the Italians”, oltre al regista e al presidente del Festival Internazionale del Cinema di Salerno Mario De Cesare.

La Fondazione Ansaldo di Genova presenterà filmati d’epoca e l’Istituto Nautico Giovanni XXIII di Salerno proporrà una ricerca storica sul tema dell’emigrazione. “Andrea Doria: I passeggeri sono in salvo?” è un docu-film che dura 82 minuti, racconta del più grande salvataggio in mare della storia e cercherà di fare chiarezza sui fatti, rendendo finalmente giustizia all’equipaggio italiano ed al capitano Piero Calamai che mise in salvo la quasi totalità dei passeggeri, abbandonando per ultimo la nave. Il lavoro nasce da una paziente ed attenta ricerca storica, condotta dal regista Guardabascio in collaborazione con la sopravvissuta Simpson, che all’epoca della tragedia era una bambina di 9 anni in viaggio per l’America. Sono state raccolte testimonianze dirette, riportando a galla dopo 60 anni la verità sui drammatici momenti dell’affondamento del transatlantico Andrea Doria, avvenuto il 25 luglio 1956, quando la nave entrò in collisione con un’imbarcazione svedese.

Sarà presente alla proiezione anche la troupe che ha girato il film, interamente composta da professionisti salernitani: il direttore della fotografia Vito Del Plato e l’aiuto regia Gerardina Busillo. Costumi e scenografie di Angela Iannarella e Sergio Guardabascio, riprese di Alfonso Della Rocca con la consulenza tecnica di Antonio D’Ambrosio. Al montaggio Alessio Rivellino e tecnico del suono Ivano Zanchi. Il regista sta già lavorando alla realizzazione di un film per il cinema. Grazie alla collaborazione con il Festival Internazionale del Cinema di Salerno, dal 5 al 10 dicembre straordinariamente terrà i primi provini per attori e comparse nelle sale del cinema Augusteo. La giornata del 19 novembre sarà nel frattempo completamente dedicata al tema dell’emigrazione italiana negli Stati Uniti d’America con la sezione “Le nostre radici – Storie di emigrazione italiana” durante la quale sarà proiettato anche il lungometraggio “La mia strada", alla presenza del regista Michael Di Lauro in collaborazione con le Università Wayne State University di Detroit e Robert Morris University di Pittsburgh. Il 5 dicembre inizierà poi il Festival con proiezioni dedicate a giovani studenti di ogni ordine e grado. Il tema di quest’anno è: “PANTA REI: Nuovi orizzonti in un mondo che cambia. La precarietà economica, politica, finanziaria e sentimentale come status quo del mondo contemporaneo”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Cinema, potrebbe interessarti

I più visti

  • “Timeless, senzatempo”: a Salerno la mostra retrospettiva di Coco Gordon

    • Gratis
    • dal 15 June al 28 August 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Raduno dei golosi: "Pizza in corte" prosegue anche ad agosto

    • dal 1 al 23 August 2020
    • L'Araba Fenice Hotel & Resort
  • Sabato 15 agosto "ferragosto" cena-spettacolo e a seguire "nostalgia 90" disco anni 90 alle Rocce Rosse di Salerno

    • dal 15 al 16 August 2020
    • ROCCE ROSSE (SPIAGGIA Lloyd's Baia Hotel - ZONA PORTO di SALERNO)
  • Venerdì 14 agosto "Gran Galà di Ferragosto" con cena-spettacolo alle "Rocce Rosse" di Salerno

    • dal 14 al 15 August 2020
    • ROCCE ROSSE (SPIAGGIA Lloyd's Baia Hotel - ZONA PORTO di SALERNO)
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento