Mercoledì, 19 Maggio 2021
Cinema

La colonna sonora di Benvenuti al Nord supercliccata su youtube

"Funiculì Funiculà" eseguita da Bruno Venturini, nativo di Pagani, ha superato le 70mila visualizzazioni sul celebre "broadcast yourself": fa parte della colonna sonora del film "Benvenuti al Nord", girato a Castellabate

Claudio Bisio e Alessandro Siani

Fa parte della colonna sonora del film "Benvenuti al Nord", sequel di "Benvenuti al Sud", per la regia di Luca Miniero: "Funiculì Funiculà", nella versione cantata da Bruno Venturini, ha superato le 70mila visualizzazioni su Youtube. Venturini, originario di Pagani, 67 anni, ha cantato per la prima volta il brano nel 1975. Una carriera, quasi quarantennale, dedicata a Renato Caruso e alla musica napoletana. La sua versione del celebre brano del 1880 fa parte appunto della colonna sonora del film, ambientato in parte a Castellabate in parte a Milano con protagonisti Claudio Bisio, Alessandro Siani e Valentina Lodovini.

La discografia di Venturini registra diversi titoli. Tra i piu' conosciuti, l'Antologia della canzone napoletana edita dalla Saar Records di Milano, che contiene 420 brani, divisi in 35 cd. Il suo disco più raro è un 78 giri inciso con la Phonotype record dei Fratelli Esposito di Napoli.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La colonna sonora di Benvenuti al Nord supercliccata su youtube

SalernoToday è in caricamento