rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi Dalmazia

"Cristiada", l'emozionante film di Dean Wright al cinema San Demetrio

Protagonista è Andy Garcia, nei panni dello stratega militare Enrique Gorostieta Velarde, uomo d'armi indipendente da ogni credo religioso, a cui viene chiesto di mettere la sua esperienza a servizio della causa dei Cristeros

Riflettori puntati su una pagina drammatica della storia dell'America Latina che vive ancora oggi nella memoria del Paese: la guerra civile Messicana. Approda al Cinema San Demetrio "Cristiada", il film di Dean Wright che propone una storia vera ed emozionante sulla lotta per la libertà intesa come unica ragione di vita. Dall'11 al 14 dicembre, infatti, il film verrà proiettato alle ore 16, alle 19 ed alle 22.

Protagonista è Andy Garcia, nei panni dello stratega militare Enrique Gorostieta Velarde, uomo d'armi indipendente da ogni credo religioso, a cui viene chiesto di mettere la sua esperienza a servizio della causa dei Cristeros, persone umili unite dal desiderio di difendere i loro valori. Tra gli attori, Eva Longoria (vincitrice del Golden Globe), con Eduardo Verástegui, il premio Orscar Peter O'Toole, Catalina Sandina Moreno (nominata al premio Oscar), Bruce Greenwood e Mauricio Kuri, completano il cast del film diretto da Dean Wright, già direttore effetti speciali del "Il Signore degli Anelli", "Titanic" e "Cronache di Narnia". Ad accogliere entusiasta la pellicola, anche monsignor Mario Salerno, parroco della chiesa di San Demetrio che, pensando al film, ha ricordato le parole di Papa Francesco: "Nessuno perseguiti i cristiani".

E giovedì 11, alle ore 18.30, presso il cinema San Demetrio di Salerno, si terrà la presentazione di “Cristiada”, con il patrocinio del Comune. Di seguito il programma:

-ore 18. 30: Introduzione al film a cura di Federica Picchi, direttrice Dominus Production, e Prof. Guido Iorio, Docente di Storia e Filosofia.
Modera Paolo Russo de “Il Mattino”.

-Il centro culturale “Cara beltà” offrirà uno spunto di riflessione alla luce dell’insegnamento di Papa Francesco.
Hanno assicurato la loro partecipazione Mons. Biagio Napoletano, Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Salerno, Campagna, Acerno; Ermanno Guerra, Assessore alla Cultura Comune di Salerno.

-Ore 19. 00 l’inizio della proiezione. (Costo del biglietto € 4,00)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cristiada", l'emozionante film di Dean Wright al cinema San Demetrio

SalernoToday è in caricamento