rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura

Weekend 19-20 marzo 2016: ecco cosa fare a Salerno e provincia

Weekend al sapore di cioccolato e fine settimana di Passione quello del 19 e 20 marzo. Ci aspetta un fine settimana che anticipa la primavera e la Pasqua imminente

Weekend al sapore di cioccolato e fine settimana di Passione quello del 19 e 20 marzo. Ci aspetta un fine settimana che anticipa la primavera e la Pasqua: si concludono le stagioni teatrali dal sapore invernale per dar il via ad altri eventi preludio della bella stagione.

GIORNATE FAI 

Con lo sbocciare della primavera anche il Fondo per l'Ambiente Italiano invita gli italiani a uscire di casa per scoprire e riscoprire il patrimonio artistico-culturale di cui il Paese è ricco: a Salerno e provincia sono diversi i monumenti aperti per una speciale visita guidata questo weekend, dalla chiesa della SS Annunziata a Salerno al Parco archeologico urbano di Nocera Superiore, dalla Casina Reale di Persano a Serre all'ignoto Palazzo Pedace di Salerno, saranno diversi e disseminati un po' ovunque i luoghi del FAI da riscoprire.

CIBO E VINO

Cioccolato per tutti gusti quello che si troverà e sarà in bella vista sugli stand del "Chocolate Days": la CLAAI torna con la manifestazione più golosa di sempre che vede protagoniste anche degustazioni e laboratori per grandi e piccini al gusto cioccolato. Oltre 50 gli stands di 30 maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte di Italia, dal Piemonte alla Sicilia, che approfittando anche del periodo pasquale, sapranno proporre al pubblico di Salerno diversi prodotti artigianali originali e dal genuino sapore di cioccolato.

TEATRO

Questo fine settimana vede la conclusione di alcune stagioni teatrali: al Teatro Verdi di Salerno, la fortunata stagione si chiude con Giulio Scarpati e Valeria Solarino protagonisti di "Una viornata particolare", la commedia di Ettore Scola che dal grande schermo arriva a teatro riproponendo, in un periodo quanto mai azzeccato, i piccoli grandi drammi umani. Diverso il tenore di "L'anatra all'arancia", frizzante e divertente piece che il Teatro Arbostella presenta per l'ultimo weekend di repliche: il testo di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon rappresenta un capolavoro del teatro leggero che è stato riproposto anche nell’omonimo film dal celebre duo Tognazzi-Vitti. Al Teatro La Ribalta, sempre a Salerno, va in scena un duo comico d'eccezione, Giorgio Gori e Guglielmo Capasso, intenti a riproporre al pubblico uno spettacolo rilettura dell'avanspettacolo con nuovi sketch, nuove canzoni e nuove coreografie, e non solo. Nell'ambito della rassegna Teatro XS, invece, al Genovesi la Compagnia Gli Ignoti si cimenta con un testo che vede uno scrittore e un giornalista presi da un’intervista che con il passar del tempo si trasforma in un abile gioco del gatto con il topo ed una donna, mai in scena, che diventa il perno intorno al quale ruota tutta la storia.

BAMBINI

Questa settimana anche i bambini potranno divertirsi a teatro con "Il tesoro dei pirati": burattini e pupazzi animati saranno diretti dal Teatro Pirata di Jesi per raccontare unatipica storia piratesca incentrata intorno alle imprese di due pirati protagonisti di curiose avventure e inaspettati colpi di scena. Ingresso 8€. 

PASQUA

Per la Domenica delle Palme, immancabile l'appuntamento con la Via Crucis per le strade del centro storico di Salerno: la manifestazione rievoca i momenti fondamentali della passione di Gesù e avrà inizio alle 18.30 con l’ingresso di Gesù a Gerusalemme in piazza Flavio Gioia, per concludersi con la processione da Piazza Abate Conforti fino alla Chiesa di S. Maria delle Grazie. Anche quest'anno la Via Crucis coinvolge oltre 130 figuranti che si sono impegnati al meglio nei tre mesi precedenti l'evento per riproporre a quanti accorreranno domenica sera, le atmosfere e le emozioni di quel drammatico momento. Sempre nell'ambito delle manifestazioni pasquali, va segnalata la mostra "I giorni della passione": la Chiesa di Sant'Apollonia ospita la sacra rappresentazione realizzata da Mario Carotenuto che sarà esposta sull'altare della chiesa e inaugurerà la rassegna che fino al 27 marzo costellerà la settimana pasquale di interessanti eventi. Sabato 19, invece, in occasione dell'inaugurazione, i poeti della Fondazione Gatto si cimenteranno in un reading sulla Passione di Cristo.

CINEMA

Al cinema questo weekend il nuovo film di James Vanderbilt "Truth" con Robert Redford e Cate Blanchett impegnati nella lotta contro i poteri forti che impediscono alle notizie di trapelare: incentrato sulla storia vera di Mary Mapes, produttrice della CBS, il film vuole lanciare un segnale forte su come vengano occultate certe notizie che poteri dall'alto impongono di celare al resto del mondo. Decisamente di taglio diverso è "Risorto": l'epica storia della Resurrezione e delle settimane che seguirono, viene qui raccontata attraverso gli occhi del non credente Clavio, un tribuno militare di alto rango, che insieme al suo aiutante Lucio, vengono istruiti direttamente da Ponzio Pilato per assicurarsi che i seguaci più radicali di Gesù non rubino il suo corpo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Weekend 19-20 marzo 2016: ecco cosa fare a Salerno e provincia

SalernoToday è in caricamento