rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Cosa fare a Salerno e dintorni dal 29 aprile al 1 maggio 2016

Ultimo fine settimana di aprile che, a cavallo con il 1 maggio, regala non pochi appuntamenti, alcuni anche di importanza nazionale: il ritorno del musical "Notre Dame de Paris" e la golosa manifestazione che mette in primo piano il carciofo bianco

Ultimo fine settimana di aprile che, a cavallo con il 1 maggio, regala non pochi appuntamenti, alcuni anche di importanza nazionale: il ritorno del musical "Notre Dame de Paris" e la golosa manifestazione  che mette in primo piano il carciofo bianco del Tanagro sono tra gli eventi di maggior spicco. Ecco cosa ci aspetta questo weekend: 

MUSEI

Il 1 maggio saranno aperti al pubblico e a ingresso gratuito i musei della Soprintendenza. Domenica resteranno aperti al pubblico e con ingresso libero il complesso monumentale di San Pietro a Corte, nel centro storico di Salerno, e il complesso abbaziale di Santa Maria de Olearia a Maiori.

TEATRO

Il 30 aprile e il 1 maggio torna dopo quattro anni al Palasele di Eboli "Notre Dame de Paris". Dopo quasi mille repliche in undici anni, ritorna in scena l’opera moderna più famosa al mondo che approderà di nuovo anche a Eboli per tre imperdibili repliche che vedranno in scena il cast originario: Lola Ponce nei panni di Esmeralda, Giò di Tonno è di nuovo Quasimodo e Graziano Galatone il capitano Febo, Vittorio Matteucci sarà nuovamente Frollo, Matteo Setti è Gringoire, mentre le new entry Tania Tuccinardi e Leonardo Di Minno saranno rispettivamente Fiordaliso e Clopin. Il musical è un’alchimia unica e forse irripetibile, che porta innanzitutto la firma inconfondibile di Riccardo Cocciante per le musiche, definite da tutti sublimi, e le parole, che raccontano una storia emozionante, scritte da Luc Plamondon e, nella versione Italiana, da Pasquale Panella. Al Palasele lo show andrà in scena sabato 30 aprile alle ore 17 e alle ore 21 e domenica 1 maggio alle ore 17.  Venerdì 29 aprile il Teatro Nuovo di Salerno invita tutti alla prima di "Vincent". Va in scena presso il palco del teatro di via Laspro il musical dedicato alla vita del grande pittore olandese Vincent Van Gogh: scritto e diretto da Claudio Collano, lo spettacolo ripercorre le tappe dell'esplosione artistica del pittore e delle vicissitudini personali di una vita che, nonostante la conclusione tragica, viene oggi giustamente celebrata. 

CIBO E VINO

Parte sabato 30 aprile la settima edizione di Vinarte a Salerno. Il vino come opera d’arte e l’arte come mezzo per comunicare il vino: questo è il “fil rouge” che guida l’associazione culturale Salerno Attiva attraverso l’organizzazione di un evento come "Vinarte", volto a promuovere sia l’arte contemporanea attraverso le opere e i lavori di affermati artisti e di giovani esordienti, e dall’altra a presentare, attraverso una sobria degustazione, le migliori cantine vitivinicole del nostro territorio campano. Il tutto si svolgerà presso il Complesso monujmentale di Santa Sofia fino al 7 maggio tra degustazioni e visite guidate alla scoperta delle opere esposte durante la manifestazione e dei loro artisti.

INCONTRI

Sabato 30 aprile il Museo FRAC di Baronissi omaggia il grande archeologo Mario Napoli, il grande archeologo che portò alla luce la To,ba delTuffatore a Paestum e la Porta Rosa a Elea-Velia: a 40 anni dalla scomparsa, ne vuole ripercorrere le diverse tappe formative e scientifiche, in un’ardita e inconsueta ricostruzione della sua figura imbastita a doppio filo con la poesia. A Gioi Cilento, invece, torna “Un Libro al mese”, la kermesse culturale che si svolge a Gioi torna per il sesto anno consecutivo e il primo appuntamento è dedicato ai giovani scrittori dell’Istituto Comprensivo di Gioi.
 

SAGRE

Torna anche quest'anno dal 29 aprile al 1 maggio la Festa del carciofo bianco ad Auletta. Organizzata e promossa dalla Pro Loco e giunta alla sua settima edizione, la festa si conferma un appuntamento imperdibile sia per chi ama il carciofo bianco in tutte le sue innumerevoli declinazioni, sia per chi ama acquistare prodotti locali, ma anche divertirsi prendendo parte a show cooking con chef stellati e addetti ai lavori, e scoprire un territorio ricco di bellezze. 

FIERE

Dal 29 aprile torna la Fiera del Crocifisso Ritrovato a Salerno. Slogan di quest'anno è "Vivi il Medioevo": in pieno centro storico, infatti, si terrà la nota manifestazione organizzata come di consueto da Bottega San Lazzaro, che riproporrà i commerci e l’artigianato che resero famosa la città. Diversi i siti del centro storico interessati, centinaia gli artisti di strada coinvolti, compreso i figuranti e gli interpreti di questo viaggio nel tempo, e non mancheranno allestimenti storici in abiti d’epoca e la riproposizione di antichi mestieri, oltre il centinaio gli stand previsti. Per l'occasione poi, si esibiranno i ragazzi del Conservatorio Martucci con lo speciale programma dei "Concerti Erasmus".

CONCERTI

Sabato 30 aprile presso il bar Beatrice di via Nizza a Salerno si esibiranno i "55 Swing project". Nel'ambito della rassegna di appuntamenti denominata "Sweet Jazz" che si terrà fino al prossimo 28 maggio presso il locale salernitano, sabato sera il duo formato da Cyrano Vabel impegnato alla chitarra manouche e Alfredo Pumilia al violino, salirà sull'intimo palco del Beatrice per offrire al pubblico del locale una serata alternativa all'insegna della buona musica e del talento. 

BAMBINI E FAMIGLIE

Il 30 aprile tutti a bordo piscina al Villaggio Heracles di Capaccio per il cocktail e per inebriarsi di musica araba e assistere allo spettacolo della danzatrice del ventre. Infine cena con accompagnamento musicale e narghilé. Il 1 maggio ci si risveglia in struttura per la colazione in musica e divertimento assicurato con Giulia Orgiani che intratterrà i presenti con la sua voce. I piccoli potranno godere della bravura delle animatrici del mini club. 

CINEMA

 Al cinema questo weekend potremo scegliere tra "Zeta" che vede protagonisti Alex, Gaia e Marco sono tre amici poco meno che ventenni che sognano di sfuggire al futuro scritto per loro dalla società, mentre in "10 Cloverfield Lane" una giovane donna si ritrova nel seminterrato di un uomo che dice di averla salvata da un attacco chimico che ha reso la zona inabitabile. Questo fine settimana il premio Oscar Matthew McConaughey, insieme a Naomi Watts e Ken Watanabe, è protagonista di "La foresta dei sogni", il nuovo film dei produttori di "La Vita di Pi" e del regista di "Will Hunting - Genio Ribelle". Arthur Brennan (McConaughey) decide di raggiungere l'altro capo del mondo, in Giappone, per recarsi nella foresta fitta e misteriosa di Aokigahara, nota come "la foresta dei sogni", situata alle pendici del Monte Fuji. Qui intraprende un cammino di riflessione e di sopravvivenza che conferma la voglia di vivere di Arthur e gli fa riscoprire l'amore per la moglie. I più piccoli, invece, resteranno incantati da "Grotto",  uno strano essere stalagmite, che si esprime solo con suoni gutturali simili a delle flatulenze che aiuterà dei nuovi amici a ritrovare la via di casa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Salerno e dintorni dal 29 aprile al 1 maggio 2016

SalernoToday è in caricamento