menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cosa fare a Salerno e dintorni: weekend del 5 e 6 marzo 2016

Primo weekend di marzo e primo annuncio di primavera: nonostante le minacce temporalesche, il fine settimana porta buon tempo e tanti appuntamenti cui partecipare. Come sempre tra cinema, teatro, mostre e incontri ce n'è per tutti i gusti

Primo weekend di marzo e primo annuncio di primavera: nonostante le minacce temporalesche, il fine settimana porta buon tempo e tanti appuntamenti cui partecipare. Come sempre tra cinema, teatro, mostre e incontri ce n'è per tutti i gusti:

CIBO E VINO

In nome della beneficenza, per la rassegna enogastronomica "Compagni di banco" scende in campo sabato 5 alle ore 20 presso la sede del laboratorio "Al Ciauliello" di Eboli, la giornalista e conduttrice radiofonica Silvana Scocozza che, affiancata da Luigi Langella, si cimenterà nella preprazione live del "primo della domenica" che i presenti potranno degustare insieme al vino scelto dal sommelier di Masterwine, Andrea Moscariello. La serata è dedicata alla raccolta fondi per il defibrillatore di quartire per corso Garibaldi.

TEATRO

Copiosa la scelta degli spettacoli in programma questo fine settimana: al Teatro Verdi di Salerno, sarà in scena un dittico di Eduardo De Filippo tra i meno noti al grande pubblico: "Dolore sotto chiave" e "Pericolosamente" sono due atti unici che il regista Francesco Saponaro ha scelto di affrontare sul palco in omaggio a un Eduardo dove incombe, silenzioso, il tema della morte sia essa reale, presunta o invocata tra sfumature grottesche, colorate di umorismo nero. Al Teatro Nuovo è tempo di farsi due risate con lo spettacolo diretto e interpretato da Ugo Piastrella "Don Felice e la pillola dell'amore": insieme a Ciro Girardi, Margherita Rago, Antonello Cianciulli, si darà vita alla commedia comica di B. Casillo, tratta da Hennequin & Bilhaud, che vede protagonista il dottor Felice Sciosciammocca, medico, scienziato e marito fedelissimo, che per colpa degli effetti delle "pillole d'Ercole", pastiglie altamente afrodisiache di sua invenzione, si ritroverà ad affrontare una serie di piccoli e grandi inconvenienti. Per la rassegna Teatro XS, al Genovesi va in scena "Twentyone": la Compagnia “I cattivi di cuore” di Imperia presenta uno spettacolo liberamente tratto da “Maria, mia vita” di Alberto Carli. In scena ci sarà Giorgia Brusco, guidata dalla regia di Gino Brusco, che racconta in modo vorticoso, commovente, dolce e duro allo stesso tempo le difficoltà di essere madre di una creatura affetta da Sindrome di Down.

INCONTRI

Domenica 6 marzo a Cetara l'universo femminile è di scena nell'evento "Donne e dintorni": si tratta di convegno-dibattito che prevede una serata ricca e articolata durante la quale verrà presentato il programma “Totally pink”, con tutti gli eventi di marzo dedicati alle donne. Al termine dell’incontro in piazzetta Vieski, adiacente alla sala “Benincasa”, esposizione di opere in ceramica e pittura a cura dell’associazione “Pandora” e delle artiste Concetta Carleo, Laura Bruno, Michela Marasco, Maria Pellegrino e Filomena Bisogno. A seguire degustazioni a cura dei ristoratori di Cetara, coadiuvati da Annamaria Parlato, giornalista enogastronomica e foodblogger di 2ingredienti.com.

MOSTRE

Di particolare rilevanza è la mostra che si inaugura sabato 5 al Museo Città Creativa di Ogliara: l'attore Francesco Paolantoni infatti, presenterà l'esposizione itinerante omaggio a un grande del teatro e del cinema internazionale, ovvero Antonio de Curtis, meglio noto comeTotò. Centinaia gli artisti presenti con opere varie, da Antonella Affronti a Daniel Zanza, senza contare la sezione speciale dei ceramisti composta da Yilli Placa, Giuseppe Liberati, Guido Mariani, Laura Morigi, Cerri Marlyn, Vittorio Amodio, Antonio D’Acunto, Giuseppe Facchinello, e Bluer alias Lorenzo Viscidi. A Salerno a Palazzo Sant'Agostino, si può ancora visitare l'esposizione "Artisti a Palazzo": questa mini personale d'arte vede protagoniste venti nuove opere d'arte che promuovono e fanno conoscere l'operato di singoli artisti già inseriti nel panorama contemporaneo italiano, mentre a Cava de' Tirreni prosegue una delle mostre dedite a riportare prestigio nel territorio della provincia salernitana, ovvero "Joan Mirò e i Surrealisti", da non perdere. 

BAMBINI

Sarà teatro con i burattini quello cui la Compagnia del “Teatro Italiano dei burattini”: l’evento si terrà presso la Sala conferenze dell'Hotel Polo Nautico alle ore 16, 17.30 e 19 mentre domenica 6 marzo gli spettacoli si terranno alle 11, alle 16 e 17.30. La particolarità dello spettacolo è quella di raccontare una favola senza tempo quale quella di Pinocchio, che ha appassionato generazioni di bambini attraverso l’antica arte dei burattini che riesce ancora a emozionare e a divertire. 

CINEMA

Arriva al cinema il movimento femminista delle "Suffragette": Maud alias Carey Mulligan, è una suffragetta e come tale fa parte di uno dei primi movimenti femministi della storia, impegnato a reclamare per le donne gli stessi diritti degli uomini contro uno Stato sempre più brutale. E' una storia più moderna quella raccontata in "Room", in cui protagonista assoluto è l'amore sconfinato tra madre e figlio, mentre di tutt'altro registro è "Attacco al potere 2: London has fallen" in cui tornano Gerard Butler e Aaron Eckhart per sconfiggere l'ennesimo complotto letale per uccidere i capi di Stato più potenti della Terra, distruggere i luoghi simbolo della capitale inglese e dare una terribile visione di quello che sarà il futuro. Intenso e snervante è il thriller "The Gift - Regali da uno sconosciuto" in cui una giovane coppia di sposi apparentemente felice scopre un segreto orribile del loro passato, rimasto sepolto per quasi vent'anni.  

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Campania verso la zona "arancione", ecco cosa cambia

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Punta Campanella: avvistato un esemplare di balena grigia

  • social

    Laureana Cilento, consiglieri donano fiori alle piazze del paese

  • social

    Lotto tecnico, continuano le vincite: ecco i nuovi numeri

Torna su

Canali

SalernoToday è in caricamento