rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Cosa fare a Salerno e dintorni 9-10 aprile 2016

Secondo weekend di aprile un po' movimentato tra mercatini, sapori territoriali e appuntamenti soprattutto teatrali: ecco cosa ci aspetta questo fine settimana che dà il via alla bella stagione.

Secondo weekend di aprile un po' movimentato tra mercatini, sapori territoriali e appuntamenti soprattutto teatrali: ecco cosa ci aspetta questo fine settimana che dà il via alla bella stagione.

TEATRO. Questo fine settimana al Teatro Arbostella  di Salerno si replica un testo noto di Raffaele Viviani, "A figliata": lo spettacolo, pur essendo un'opera brillante e a tratti anche comica, è soprattutto un dramma, frutto della maestria del grande Viviani, che è riuscito a creare dei formidabili voltafaccia di situazione, dal comico al drammatico e attingendo a piene mani e a pieno cuore nell’anima più autentica di Napoli, per tirarne fuori tutto il bene e tutto il male. La commedia si avvarrà della sapiente regia di Marino Gennarelli che sarà anche sulla scena insieme ad un gruppo rodato e armonico. Il Teatro Nuovo invece,  presenta Gino Rivieccio in "Io e Napoli": si tratta di uno spettacolo scritto e interpretato dallo stesso Rivieccio, considerato tra i più importanti comici (e non solo) campani da venti anni a questa parte. Sul palco il comico sarà accompagnato, al piano, dal maestro Antonello Cascone e dalla voce della cantante Fiorenza Calogero, tutti diretti dal regista Giancarlo Drillo. Sempre sabato e domenica appuntamento al Teatro La Ribalta di Salerno con "Il morto è vivo": la commedia di Oreste De Santis vede protagonista Fortunato, colpito da una forte depressione, crede di vedere uno spirito di nome "Zazzà", che gli ha predice la pazzia e il suicidio. La moglie "Letizia", presa dalla disperazione, vende la casa e lo abbandona alla sua pazzia e la nuova proprietaria della casa "Concetta" gli da' lo sfratto, il che porta Fortunato a volersi suicidare a tutti i costi, ma non ne trova il coraggio.

MERCATINI

Sarà il dopolavoro ferroviario di Salerno a ospitare quest'anno il grande Mercatino dell'Antiquariato, Arte e Solidarietà. Organizzato congiuntamente dalla Onlus Assi.si, associazione socio-culturale, e dall’Associazione Temistocle Marzano, tra i banchi degli antiquari sarà possibile trovare non solo mobili d’epoca e oggettistica d’arte, ma anche innumerevoli curiosità che rimandano alla vita quotidiana dei secoli scorsi, infatti, non mancheranno i generi tradizionali preferiti dai collezionisti quali orologi, medaglie, monete, francobolli, cartoline, schede telefoniche, fotografie, riviste, argenti, dipinti, stampe, dischi in vinile, cartelloni pubblicitari, uniformi e materiali militari, modellismo, soldatini, ceramiche, giocattoli, oggetti d'arte in vetro. Inoltre, sarà possibile ammirare anche stampe e cartine del Principato Citra, libri stampati a Salerno, volumi che approfondiscono la Campania, giornali e testate dei secoli scorsi. 

CIBO E BENESSERE

Gusto e il benessere saranno protagonisti a Coperchia questo weekend: su un'idea di Michele Romeo, infatti, si dà il via presso la Villapiana Country House a un evento interamente dedicato alla salute, al buon cibo, al benessere e alle tradizioni legate alla cucina: saranno due giornate in cui si alterneranno incontri con esperti dello sport e del benessere e laboratori dedicati a grandi e piccini. Inoltre, diversi saranno gli spazi dedicati agli espositori che permetteranno ai visitatori di gustare i sapori del territorio salernitano, e per i più piccoli si terranno laboratori musicali, contest di ballo e musica con Marco Montefusco e tanto divertimento per tutti i gusti. 

MOSTRE

Presso il Palazzo della Guardia di Vietri sul Mare, invece, si inaugura la mostra "Scenari dell'Io", la mostra artistica di Gladys Mabel Cantelmi e Sabato Catapano intitolata "Dall'Io Ultrareale al Cosmo" che rappresenta un percorso illustrativo che parte dal momento stesso in cui la scintilla divina discendendo dalla Fonte Suprema di energia pura, si materializza nella dimensione terrena evolvendosi attraverso le altre diverse dimensioni intrinseche nell'essere umano. La mostra sarà composta da opere pittoriche, piccole sculture, ceramiche a freddo e installazioni. Protagonista della rassegna anche Sabato Catapano, l'artista nato nel 1962 a Nocera inferiore, uno degli scenografi più importanti su territorio nazionale.

CINEMA

 Al cinema questo weekend il nuovo film di Matteo Rovere con Stefano Accorsi "Veloce come il vento": la passione per i motori scorre da sempre nelle vene di Giulia De Martino. Viene da una famiglia che da generazioni sforna campioni di corse automobilistiche. Anche lei è un pilota, un talento eccezionale che a soli diciassette anni partecipa al Campionato GT, sotto la guida del padre Mario.  A complicare la situazione il ritorno inaspettato del fratello Loris, ex pilota ormai totalmente inaffidabile. Divertente e frizzante "Troppo napoletano" che porta sul grande schermo la coppia di "Made in Sud" Gigi e Ross: quando il suo ex marito, un popolare cantante neomelodico, perde la vita lanciandosi dal palco per fare stage diving, Debora (Serena Rossi) si preoccupa per suo figlio Ciro (Gennaro Guazzo) di undici anni. Il ragazzino sembra molto turbato, al punto da non mangiare più neanche il ragù domenicale. Angosciatissima la madre lo porta da Tommaso (Gigi), psicologo dell’infanzia timido e imbranato. Omar Sy e James Thierree sono, invece, i due comici clown che raccontano la storia di "Mister Chocolat": dal circo al teatro, dall'anonimato alla fama, l'incredibile destino del clown Chocolat, primo artista nero di Francia. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Salerno e dintorni 9-10 aprile 2016

SalernoToday è in caricamento