rotate-mobile
Eventi

"Dinamiche espressive": 4 artisti a confronto

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Tra le pareti del monumentale Palazzo Vanvitelliano in Mercato San Severino, nei  locali del museo Archeologico Naturalistico del castello di Sanseverino ,sabato 12 dicembre 2015 alle ore 18 si inaugura l’expo di arte contemporanea “Dinamiche Espressive” che vede come protagonisti 4 personali di altrettanti artisti differenti per stili e tecniche.

Gli affascinanti  resti di antiche  officine metallurgiche,  macchine da difesa, catapulte, mangani, materiali d'uso quotidiano, ceramiche, monete, e più,  di epoca longobarda, angioina e aragonese, faranno da scenario alle 40 opere proposte da Adriana Ferri, Anna Rago, Donatella Blundo e Santino Trezza, combinazione voluta e diretta a proporre al visitatore un dialogo suggestivo tra l’antico ed il  moderno.

Si potranno ammirare opere in ceramica a tutto tondo di Anna Rago e Donatella Blundo. Una produzione figurativa la loro in cui  temi tanto antichi quanto umili, semplici e comuni come  muse, presepio,  mediterraneo, vengono  magistralmente reinterpretati  con originalità  e  riportati a nuova vita.

Richiami  all’arte del novecento non si fanno certo mancare nelle opere pittoriche di Santino Trezza dove la ricerca dell’armonia e dell’equilibrio tra soggetto e spazio circostante la fanno da padrone. Soggetti e spazio si macchiano l’uno dei colori dell’altro, influenzandosi a vicenda quasi a fondersi.

 Forme  morbide e sinuose,  colori caldi e accoglienti , temi di grande interesse sociale, volti di donna che ricordano un Modigliani sensibilmente addolcito, figure femminili  e non,  immortalate in atteggiamenti raccolti e riflessivi,  incuranti dello spettatore ed impegnate ciascuna a custodire il proprio segreto, nelle tele di Adriana Ferri.

L’Evento patrocinato dal comune di Mercato  San Severino ed incluso nella rassegna “Vivi Natale”, giunta alla XXI edizione, sarà presentata dal giornalista Rosario Ruggiero, illustrazione critica delle opere a cura di Rosita Sabetta. Interverrà l’assessore alla cultura Assunta Alfano.

L’esposizione sarà visibile sino al 29 dicembre dalle ore 10-12 / 17-20 tutti i giorni  ad ingresso libero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dinamiche espressive": 4 artisti a confronto

SalernoToday è in caricamento