rotate-mobile
Eventi Pontecagnano Faiano

Percorso Demetra, il solstizio d’estate tra magia e sogno: escursione nei Picentini

La prima di una serie di passeggiate di trekking urbano alla scoperta della città antica e della città moderna, che contribuiranno a rafforzare la forte identità territoriale

E' tutto pronto per il percorso Demetra, "Il Solstizio d’estate: tra magia & sogno". La camminata dell'anima, come l'hanno ribattezzata gli organizzatori, si terrà dalle ore 17 alle 20 di sabato 20 giugno, a Pontecagnano Faiano.

I dettagli

Nel giorno più lungo dell’anno, dopo mesi di assenza, ritorniamo ad immergerci nella nostra storia e nella natura. Una passeggiata che porterà gli escursionisti, partendo dal Parco Eco-Archeologico, nel fascino della storia della città antica, all’incontro con Apollo e lungo la sponda del Fiume Picentino, al Santuario della divinità Luas, la “Dea verdeggiante”, fuori dalle mura della città antica. Sarà scoperto il “Percorso Demetra”, il nuovo accesso da Via Picentino, località Siscaritolo/Pastini , all’ingresso nord del Parco, itinerario di trekking urbano da percorrere anche in bicicletta. Il Comune di Pontecagnano Faiano, il Circolo OcchiVerdi Legambiente Pontecagnano, il Museo Archeologico Nazionale di Pontecagnano "Gli Etruschi di frontiera", Paesaggi Narranti, Musée Éclaté − Museo senza limiti, Artéclaté e I Volti di Cassandra presentano, con questa prima iniziativa, una serie di passeggiate di trekking urbano alla scoperta della città antica e della città moderna, che contribuiranno a rafforzare la forte identità territoriale.

Organizzazione

Saranno formati piccoli gruppi di 15 persone. Misurazione temperatura prima della partenza,  uso obbligatorio della mascherina e distanziamento fisico, indossare scarpe da trekking o da ginnastica, portare acqua in borraccia (no plastic). Ci sarà parcheggio gratuito ingresso parco. Disponibili servizi igienici, postazione acqua corrente, sapone mani e prodotti disinfettanti. La prenotazione è obbligatoria. Telefonare al numero 3333125515.


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Percorso Demetra, il solstizio d’estate tra magia e sogno: escursione nei Picentini

SalernoToday è in caricamento