rotate-mobile
Eventi

Premio Fabula: a Bellizzi arriva Christian De Sica

Il festival della scrittura dei ragazzi dai 9 ai 20 anni, ideato undici anni fa da Andrea Volpe, è in programma a Bellizzi dall’1 al 6 settembre

Incontri e momenti di riflessione anche con il Prefetto di Salerno, poi Giulia Muscariello insignita della medaglia al valor civile, Christian De Sica ospite d'eccezione. Il cartellone del Premio Fabula continua a riservare sorprese. Il festival della scrittura dei ragazzi dai 9 ai 20 anni, ideato undici anni fa da Andrea Volpe, è in programma a Bellizzi dall’1 al 6 settembre.

I dettagli


Si commuovono i medici del Cotugno di Napoli. Gli uomini di scienza, grandi e unici protagonisti della prima giornata del Premio Fabula, si sciolgono di fronte alle domande senza filtro né sovrastrutture dei giovani creativi. Inizia così il Festival della scrittura dei ragazzi dai 9 ai 20 anni ideato undici anni fa da Andrea Volpe in programma a Bellizzi. I piccoli, grandi protagonisti hanno emozionato Rodolfo Punzi, Vincenzo Sangiovanni e Francesco Maria Fusco, rispettivamente Primario del reparto Covid-19, Direttore del Dipartimento Malattie Infettive ed Urgenze Infettivologiche e medico infettivologo dell’Ospedale Cotugno di Napoli.
"Avete avuto paura?", chiedono i più piccoli e i protagonisti non riescono a nascondere le lacrime. "Non avevamo armi, non sapevamo come combattere il virus: la nostra lotta è paragonabile a quando, negli anni ’80, ci ritrovammo di fronte ai primi casi di Hiv in Italia", rispondono. Sempre operativi, hanno imparato ad amare di più e a sostituirsi ai familiari. La struttura partenopea è una delle poche in cui non si è avuto contagio di personale sanitario. "Sono orgoglioso di rappresentare i medici del Cotugno e onorato di essere al Fabula, un evento felice". Oggi viviamo a pieno la passione di questi ragazzi. Anche se adulti, viene voglia di iscriversi. Magari torniamo l'anno prossimo con una bella storia dal lieto fine, quella che racconta che abbiamo vinto la guerra contro il virus», aggiunge il Primario Punzi. Per farlo basta essere protagonisti della vaccinazione. "Corriamo accanto al Covid-19, è una malattia dalla quale impariamo ogni giorno. Voglio fare un appello a chi crede che sia una presa in giro. Inviterei i No - Vax nei nostri reparti per far vedere loro se dietro questi pazienti che soffrono e muoiono c’è macchinazione. Fra il virus e il vaccino non ho dubbi scelgo il vaccino e non la malattia", conclude. A queste parole i ragazzi prima nell’Arena Troisi, e la platea della Bellizzi Summer Arena poi, si alzano in piedi in una standing ovation.  I giovani hanno incontrato Pio Stellaccio, l’attore nato e cresciuto a Bellizzi che ha recitato al fianco di Gigi Proietti e Terence Hill. "Inseguite i vostri sogni, ma quelli che vi appassionano, solo così sarete felici. Questi grandi attori con i quali ho avuto il privilegio di lavorare mi hanno insegnato questo: la gioia di fare quello che si fa", ha detto. Stasera, giovedì settembre, giornata fitta: si comincia alle 17.30 con l’incontro con lo scrittore e avvocato Raffaele Longo; alle 19 tocca al campione paralimpico Daniele Cassioli. Più tardi i Villa PerBene.

I prossimi appuntamenti


Domani, venerdì 3 settembre, arriva il beniamino Aka 7even. Prima di incontrare il cantante di Amici, in Arena Troisi si fermano (alle 17) Paola Bucciarelli, insegnante del Liceo Genoino di Cava dei Tirreni, il Prefetto di Salerno Francesco Russo (alle 17.30) e il giornalista Enzo Ragone (alle 18.30). L’appuntamento con Aka 7even è alle 19.30 e più tardi anche nell’Area Spettacolo. Sul palco salirà anche Giulia Muscariello, la diciottenne di Cava dei Tirreni, insignita della medaglia al valor civile, che perse una gamba per evitare che la sua migliore amica venisse investita. Sergio Rubini conferma la sua presenza il 4, Christian De Sica sarà l’attesissimo grande protagonista della penultima giornata, Lello Arena chiude l’undicesima edizione, ribattezzata simbolicamente 10 più 1, nel segno della rinascita, laddove quell’uno diventa il mezzo più potente per disegnare il futuro. Come sempre, non mancheranno momenti di riflessione e dibattiti con personaggi meno avvezzi al mondo dello spettacolo ma ugualmente significativi per i giovani che li ascolteranno. I creativi incontreranno il Direttore Generale dell’Istituto Nazionale Tumori IRCCS Fondazione Pascale Attilio Bianchi, Giulia Muscariello, la diciottenne insignita della medaglia al valor civile che perse una gamba per evitare che la sua migliore amica venisse investita, il primo arbitro donna serie B Maria Marotta, il Prefetto di Salerno Francesco Russo, i giornalisti e scrittori Marco Onnembo, Enzo Ragone, Rosario Copioso e Gabriele Bojano, i volontari della Protezione Civile, Emiliano De Martino e Patrizio Oliva, rispettivamente regista e interprete di “Antonio”, il cortometraggio che racconta la vita e le rivalse umane e professionali dell’onorevole Antonio Guidi. L’area incontri sarà affidata a Concita De Luca. Ogni giorno, l’appuntamento è dalle 17.30 in Arena Troisi

Tanto divertimento


All’appello mancava ancora qualche big, ora il programma è completo. Il 2 settembre sarà la giornata delle risate con i Villa PerBene: il collettivo comico salernitano composto da Chicco Paglionico, Francesco D'Antonio ed Andrea Monetti è pronto a regalare sorrisi e spensieratezza. Il 5 settembre invece il protagonista sarà Christian De Sica, attesissimo al Fabula da anni. Abituato a mettersi a nudo e pescare tra i suoi ricordi, come ha fatto quest’estate in tournée con lo spettacolo “Una serata tra amici” l’attore si racconterà alla folla dei giovani creativi.

Info utili

Per partecipare agli spettacoli serali (alle 20.30) del Premio Fabula in programma all’interno della Bellizzi Summer Arena (lo spazio che il Comune di Bellizzi ha messo a disposizione per tutti gli eventi estivi all’interno dello Stadio Primavera al civico 7 di Viale della Repubblica) è obbligatoria la prenotazione. È attivo il nuovo canale di prenotazione WhatsApp al numero 3663172935. Si ricorda che l'ingresso è consentito solo se in possesso di Green Pass o tampone negativo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Fabula: a Bellizzi arriva Christian De Sica

SalernoToday è in caricamento