rotate-mobile
Eventi

Ferragosto 2015: tutti gli appuntamenti a Salerno, i musei aperti

Qualcuno sceglie il mare, qualche altro la montagna e qualche altro ancora una passeggiata alla scoperta dei beni culturali e storici del territorio: il Ferragosto rappresenta per la maggior parte dei cittadini un'occasione di svago e riposo

Qualcuno sceglie il mare, qualche altro la montagna e qualche altro ancora una passeggiata alla scoperta dei beni culturali e storici del territorio: il Ferragosto rappresenta per la maggior parte dei cittadini un'occasione di svago e riposo, all'insegna del divertimento e dell'aggregazione. La festività anticamente cadeva il 1º agosto: lo spostamento si deve alla Chiesa Cattolica che lo volle per fare coincidere la ricorrenza laica con il giorno liturgico dell'Assunzione di Maria. Ferragosto che deriva dalla locuzione latina feriae Augusti (riposo di Augusto ndr) indica, ad ogni modo, la festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. E con il trascorrere del tempo, il 15 agosto non ha perso la sua valenza goliardica: tante le occasioni per viverlo appieno nel salernitano. Per iniziare, per chi non intende allontanarsi dalla città, restano aperti diversi musei nella nostra provincia. In particolare, dalle 10 alle 13 è possibile visitare il Museo Virtuale della Scuola Medica Salernitana di via Mercanti e, su prenotazione, anche il Museo Roberto Papi di via Trotula de' Ruggiero. Il Castello Arechi, a seguire, è visitabile dalle 9 alle 13.30, proprio come il Museo della Ceramica di Villa Guariglia, a Raito, la Pinacoteca Provinciale di Salerno, il Museo di Villa Ruggiero a Nocera Superiore, il Museo Archeologico Provinciale di Salerno e il Museo Archeologico Provinciale della Lucania Occidentale di Padula.

Chi intende trascorrere una giornata al mare, invece, non ha che l'imbarazzo della scelta tra le splendide spiagge del Cilento e della Costiera, mentre chi ama le scampagnate potrà recarsi ad Acerno, presso Lago Laceno, sulle colline della Valle dell'Irno o ancora superare i confini provinciali e concedersi un pic-nic nelle quotatissime aree verdi del Terminio. Tra le varie iniziative di Ferragosto, ancora, quella di Giffoni Teatro, per valorizzare le tipicità picentine attraverso le attività di ristorazione della città, grazie all’associazione organizzatrice omonima, presieduta da Mimma Cafaro. La formula prevede un ingresso gratuito (il costo del biglietto è di 12 euro) per lo spettacolo di domani sera a teatro ad ogni persona che pranzerà nei ristoranti di Giffoni. Nella splendida cornice del Giardino del Aranci, infatti, andrà in scena “Emozioni”, il viaggio teatral – musicale attraverso gli autori e interpreti della Napoli classica. Protagonisti saranno Vito Cesaro Claudio Lardo e Carmine Monaco. L’associazione precisa, che farà fede la ricevuta del ristorante con l’indicazione delle persone e che l’offerta è valida fino ad esaurimento dei posti messi a disposizione dall’organizzazione, trattandosi comunque di uno spettacolo a pagamento (Info:giffoniteatro.it -  e-mail: info@giffoniteatro.it). E per gli appassionati della Costiera, intanto, la sera del 15 agosto, a Maiori, il Premiato Concerto Bandistico "Città di Minori", diretto dal Maestro Giovanni Vuolo: alle ore 23 non mancherà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Per gli amanti delle sagre, infine, imperdibile quella dedicata ai fusilli di Felitto, appuntamento ormai diventato immancabile per i buongustai che caratterizza l'estate del paesino cilentano. In corso pure la sagra della soppressata di Bracigliano che delizierà anche i palati dei più esigenti con bontà genuine e poi la sagra del Mangione di Baronissi con tanti piatti tipici del territorio. Prelibato appuntamento per il 15, a Castel San Lorenzo con la festa del vino, mentre a Trentinara c'è la “Festa del pane e della civiltà contadina” all'insegna della gastronomia e della musica popolare. A San Pietro al Tanagro, sempre in occasione del 15 agosto, tutti a gustare la cipolla rossa, con una serata animata da balli e musica. Insomma, la nostra provincia a Ferragosto propone eventi per tutti gusti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2015: tutti gli appuntamenti a Salerno, i musei aperti

SalernoToday è in caricamento