SalernoFès_ta: l'arte del Marocco e gli orafi campani fanno tappa a Mercatello

  • Dove
    Via Leucosia, 129
    Indirizzo non disponibile
  • Quando
    Dal 09/03/2019 al 09/03/2019
    ore 17
  • Prezzo
    Gratis
  • Altre Informazioni

L’antica e raffinata arte dei sarti e dei ceramisti marocchini di Fès e la maestria degli orafi campani di Torre del Greco saranno protagoniste dell'evento ad ingresso gratuito “SalernoFès_ta”, che si svolgerà sabato 9 marzo, a partire dalle ore 17, in via Leucosia 129 (lungomare di Mercatello), a Salerno.

Il programma

Una serata all'insegna della bellezza e delle contaminazioni, nella quale arte e artigianato di due popoli amici che si affacciano sul Mediterraneo si incontrano e danno vita ad uno scambio culturale intenso ed originale. Nel corso dell’evento, infatti, sarà possibile ammirare le creazioni di Rachid Amrani, talentuoso maestro artigiano marocchino, che presenterà i suoi abiti da donna (kaftan) e le sue tuniche (gellaba e gandura), capi tradizionali dei popoli del Nord Africa rivisitati e impreziositi da ricami e applicazioni. Già a partire dal 1996, Amrani partecipa a sfilate collettive, in alberghi e musei di Fès, con modelli originali confezionati nel suo laboratorio di sartoria.

Esposizione

In mostra - direttamente da Fès - anche stoffe tessute a telaio in fibra d‘agave filata e tinta a mano con colori naturali. Ad arricchire l’esposizione, giungeranno dalla città imperiale tipici manufatti della tradizionale ceramica locale: vasi, piatti, oggetti d‘uso comune, piastrelle e creazioni in zellige, arte decorativa caratteristica dell'architettura del Maghreb. Lo zellige è utilizzato principalmente come decorazione per pareti, pavimenti, fontane e tavoli. Si tratta dell’assemblaggio di piccoli pezzi di terracotta smaltata, appositamente tagliati in forme obbligate, a comporre un complesso disegno geometrico a mosaico. 

Il gemellaggio

A “SalernoFès_ta” non mancheranno le gioie del made un Italy: oltre all'artigianato marocchino, infatti, sarà possibile ammirare gli esclusivi monili in argento e pietre naturali realizzati a mano da Maria Anna Del Gatto, affermata artigiana orafa di Torre del Greco, che stupirà gli ospiti con i suoi sofisticati cammei riproposti in chiave moderna. Lo scambio culturale tra Salerno e Fès coinvolgerà anche la gastronomia con assaggi di pietanze tipiche del Marocco e brindisi beneaugurante.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

I più visti

  • Salerno, mostra collettiva internazionale “Fragilità e distacco/70 Years Ruggero Maggi”

    • Gratis
    • dal 29 agosto al 28 novembre 2020
    • Spazio Ophen Virtual Art Gallery
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    SalernoToday è in caricamento