rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Centro / Lungomare Trieste

Torna la festa del cioccolato sul lungomare: degustazioni e laboratori per tutti

E' stata presentata stamattina “Chocolate days - Festa del Cioccolato”, l'iniziativa promossa e organizzata dalla Claai, Unione artigiani piccole e medie imprese della provincia di Salerno

Gusto, qualità artigianale e ruolo "attivo" del pubblico: questa la promettente ricetta della seconda edizione del “Chocolate days - Festa del Cioccolato”, l'iniziativa promossa e organizzata dalla Claai, Unione artigiani piccole e medie imprese della provincia di Salerno, in collaborazione con Tanagro Legno Idea e con il patrocinio del Comune e della Camera di Commercio. E' stata presentata questa mattina, presso la Camera di Commercio di Salerno, la golosa quattro giorni che si terrà dal 17 al 20 marzo, dalle ore 10 alle 22, nella piazzetta all'altezza della Camera di Commercio, sul Lungomare. A prendere parte alla conferenza stampa, tra gli altri, oltre al presidente Claai, Gianfranco Ferrigno, anche il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, il consigliere regionale Franco Picarone e il vicepresidente della Camera di Commercio, Mariano Lazzarini. Circa 50 gli stands dei 30 maestri cioccolatieri provenienti da ogni parte di Italia, tra cui Perugia e Torino, patrie della dolce prelibatezza che, come gli studi dimostrano, fa anche bene all'umore. Ad arricchire il programma, il "Baby Chocolab", un laboratorio dedicato ai più piccoli che sarà curato dai maestri cioccolatieri Remo Mazza e Giuseppe Russo che svelerà i segreti del cioccolato di Modica e Antonio Tutela: i bambini prenotati all'iniziativa (attraverso il numero verde 800973307) si cimenteranno nella preparazione di praline e tavolette di cioccolato personalizzate, dalle 16 alle 18 dei 4 giorni. Novità di quest'anno, la collaborazione con l'istituto alberghiero "Santa Caterina da Siena - Amendola", con la sezione "Il cioccolato a scuola": gli studenti fungeranno da hostess e steward per il pubblico.

"Siamo convinti che la formula della manifestazione sia vincente: accanto agli assaggi, anche momenti di formazione per mostrare anche ai più piccoli il processo di trasformazione del cioccolato - ha osservato il sindaco Napoli - In questi quattro giorni credo che molti salernitani trasgrediranno la dieta", ha concluso scherzando il primo cittadino che ha anche elogiato i risultati positivi della passata edizione. Entusiasta, poi, il consigliere regionale Franco Picarone che lo scorso anno, da assessore comunale all'Annona, ha da subito sostenuto la festa del cioccolato: "Chocolate days favorisce l'economia e il turismo del territorio e si colloca perfettamente tra gli obiettivi della Regione: nella legge di Stabilità abbiamo approvato un fondo per le eccellenze, una sorta di expo itinerante per valorizzare le nostre risorse", ha spiegato. E se lo scorso anno le presenze alla manifestazione sono state 20mila, quest'anno se ne aspettano circa 30mila, come ha detto il presidente Ferrigno, fiero del numero degli espositori che è raddoppiato rispetto alla prima edizione. "E' fondamentale che il consumatore conosca la qualità del cioccolato artigianale che, a differenza di quello industriale, non è preparato con surrogati - ha concluso Ferrigno - Attraverso i laboratori abbiamo inteso rendere il pubblico parte attiva della trasformazione del prodotto. Importante, quest'anno, anche il coinvolgimento del mondo della scuola attraverso il Santa Caterina-Amendola". L'iniziativa, insomma, sarà all'insegna della tipicità dei prodotti, della creatività dei maestri artigiani del cioccolato, della promozione delle bontà del territorio e delle degustazioni: da non perdere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna la festa del cioccolato sul lungomare: degustazioni e laboratori per tutti

SalernoToday è in caricamento