rotate-mobile
Eventi

Comincia la festa del libro in Mediterraneo: tutto pronto a Maiori

Prenderà il via venerdì 21 maggio, ore 19.15, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo. Si comincia con il primo salotto letterario, protagonista lo scrittore e saggista napoletano Raffaele Messina autore di “Masaniello innamorato e altri racconti ”, edito da Colonnese

L'edizione numero 15 di ..incostieraamalfitana.it, festa del Libro in Mediterraneo, prenderà il via venerdì 21 maggio, ore 19.15, nei Giardini di Palazzo Mezzacapo di Maiori. Si comincia con il primo salotto letterario, protagonista lo scrittore e saggista napoletano Raffaele Messina autore di “Masaniello innamorato e altri racconti ”, edito da Colonnese.

I dettagli

La battuta pronta di un giovane lazzaro per togliersi dai pasticci; la furbizia del maggiordomo per estorcere una lauta mancia; il celebre Masaniello visto nell'insolita veste di giovane innamorato. Sono questi i personaggi e le situazioni al centro di un trittico di racconti in cui si risentono i sapori della Napoli del Seicento, in cui si incrociano le vite e le voci di nobili e popolani, in una freschezza esilarante tipica dei "cunti" della grande tradizione. La cerimonia di inaugurazione, in collaborazione con il Comune di Maiori, ricorderà a 700 anni dalla morte il sommo Dante Alighieri: gli attori Brunella Caputo e Davide Curzio leggeranno alcune delle pagine più conosciute e più amate della “Divina Commedia”, e Alfonso Torino, dell’Associazione Papersera, condurrà il pubblico in un viaggio disneyano del capolavoro dell’Alighieri. Con Michele Gentile, librivendolo, come ama definirsi il titolare della libreria “Ex Libris” di Polla, la XV edizione di ..incostieraamalfitana.it promuoverà la campagna già molto nota “Non rifiutiamoci” che, in alcune serate della kermesse culturale, raccoglierà una bottiglia di plastica in cambio di un libro. La serata inaugurale della Festa del Libro in Mediterraneo 2021 si chiuderà con la consegna del primo dei due Premi Otowell alla Cultura di questa edizione. Il riconoscimento, promosso dall’azienda campana Otowell Acustica & Farmadpiù, sarà assegnato al Gruppo di Lettura della Biblioteca Comunale di Maiori. La cerimonia di inaugurazione sarà condotta del direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone, che sarà il padrone di casa anche del primo appuntamento di “Incontri d’Autore”, sempre nell’ambito della XV edizione della Festa del Libro in Mediterraneo, sabato 22 Maggio, ore 19.15, in Largo Solaio dei Pastai a Minori. Ospiti della serata, in collaborazione con Comune e Pro Loco di Minori, e la Dea notizie, Paolo Albano, magistrato napoletano, già procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale d’Isernia, autore con il giornalista e saggista milanese Antimo Della Valle, di “La strage di Caiazzo 13 ottobre 1943”, edito da Mursia, e Giuseppe Russo, giornalista, ricercatore e scrittore casertano, con “La guerra dimenticata”, pubblicato da Boopen. 

Info utili


Le serate si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid 19. Informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it, sulla pagina facebook @incostieraamalfitana.it, o telefono 3487798939.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comincia la festa del libro in Mediterraneo: tutto pronto a Maiori

SalernoToday è in caricamento